Un’estensione della zona giorno piena di luce

In questa estensione è stato sfruttato il tetto per illuminare la nuova zona giorno con una finestra per tetti piani.

Lo studio OB Architecture si è occupato della progettazione di un’estensione di una villa inglese situata nel cuore della città.

I clienti hanno incaricato i progettisti di riorganizzare il piano terra e di sostituire la veranda sul retro della casa, aggiungendo un nuovo spazio dove cucinare, mangiare e rilassarsi insieme.

La casa, pur non essendo classificata come dimora storica, si trova in un’area con una serie di edifici vincolati; di conseguenza l’estensione in stile moderno doveva essere ben integrata nel paesaggio circostante.

Per creare un ampliamento nello stesso stile della casa, all’esterno è stato aggiunto un rivestimento di mattoni. L’interno invece è tutto bianco con un arredamento moderno.

Per aggiungere spazio, i progettisti hanno riconfigurato la pianta del piano terra come una lunga estensione con tetto piano sul retro della casa, così da creare un grande open space.

L’ estensione ha una grande porta finestra scorrevole che permette di avere un’apertura completa verso il giardino esterno. L’open space racchiude tutta la zona giorno con cucina, salotto e sala da pranzo.

Per migliorare la luminosità di questo nuovo ambiente, in aggiunta alle finestre verticali, è stata inserita una finestra per tetti piani.

©Photo: Martin Gardner, martingardner.com

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una villa con mansarda a Torino

Nel verde della zona residenziale di Torino sorge una villa degli anni '20, nascosta tra gli alberi e caratterizzata dalla luce, che gioca un ruolo fondamentale soprattutto in mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX