Un ufficio sopra al garage

La ristrutturazione di un sottotetto sopra a un garage in un ufficio. Le sei finestre per tetti, con tapparelle e tende, illuminano la scrivania e rendono confortevole il lavoro in questo spazio.

 

In questo progetto Erica e Claudio hanno approfittato di un sottotetto inutilizzato sopra il garage della loro abitazione.

Volevano creare un nuovo spazio abitabile da impiegare come ufficio per l’attività di Erica.

Finestre per tetti per la luce naturale

Gli architetti hanno suggerito di realizzare un spazio unico e inserire sei nuove finestre per tetti per illuminarlo in modo naturale. Le finestre sono state posizionate sulla falda del tetto rivolta a sud, per sfruttare al massimo l’ingresso della luce durante il giorno.

Il soffitto è stato mantenuto come era in origine, per sfruttare tutta l’altezza e regalare più volume alla stanza. Le sei ampie finestre sono state posizionate nel punto più alto del tetto per permettere alla luce di penetrare in profondità nell’ambiente.

Per illuminare il suo spazio di lavoro e riuscire a concentrarsi meglio, Erica ha pensato di posizionare la scrivania direttamente sotto le finestre.

Fresco d’estate e caldo in inverno

Il problema del caldo estivo è stato risolto grazie alle tapparelle a energia solare che si possono gestire o programmare comodamente attraverso un control pad touch screen. Le tapparelle, abbassate nelle ore centrali della giornata, riducono in modo efficace l’ingresso del calore. In inverno, al contrario, il calore viene trattenuto nella stanza dalle tende interne, che ne limitano la dispersione.

Per le pareti della stanza è stato scelto un rivestimento in legno, simile a quello esterno, così da mantenere uno stile coerente e rendere lo spazio accogliente e caldo.

I lavori

I lavori di ristrutturazione si sono conclusi in circa tre settimane, durante le quali è stata rinforzata la struttura dell’edificio, sono stati isolati a livello termico e acustico il tetto e il pavimento e sono state installate le finestre per tetti. Il nuovo locale abitabile, di circa 45 metri quadri, è stato realizzato con una spesa approssimativa di 22.000 euro. Ora Erica può contare su uno spazio di lavoro confortevole realizzato su misura e con una spesa davvero limitata.

Tags:

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda