Una casa contemporanea con un gusto tradizionale

Una casa di nuova costruzione, tutta in legno, a basso impatto energetico, illuminata da una combinazione di finestre verticali e finestre per tetti.

In Austria, su una proprietà collinare, è stata costruita un’innovativa casa in legno composta da una abitazione principale e da tre appartamenti, che vengono affittati per villeggiatura.

esterno

Anche se ispirata alle forme delle case rurali tradizionali della zona, l’interpretazione contemporanea ha permesso di ottenere il massimo del comfort abitativo grazie a un’architettura ben studiata e all’uso di materiali naturali.

Un progetto studiato per il comfort

Il progetto è stato sviluppato su un terreno con notevoli differenze di altezza, racchiuso tra due strade di accesso.

esterno laterale

Tuttavia, l’architetto è riuscito a sviluppare una soluzione compatta in legno massello che sfrutta abilmente la differenza di altezza per un totale di quattro piani.

soggiorno

In questo modo sono state soddisfatte tutte le richieste dei proprietari e le soluzioni trovate sono state inserite anche negli altri tre appartamenti aggiuntivi.

scala con finestre

Il comune denominatore è la scala, che è il nucleo centrale dell’edificio: le aree abitative sono separate grazie alle due strade, che le rendono accessibili da entrambi i lati a livello del suolo, senza barriere architettoniche.

La luce illumina tutto l'ambiente

Benessere grazie alla luce naturale

L’intero edificio è basato sui principi di Casa Attiva. È quindi una casa progettata per migliorare la salute e il benessere degli occupanti, con particolare attenzione al clima interno, all’ambiente e all’uso delle energie rinnovabili.

zona giorno con cucina

In fase di pianificazione è stata effettuata una simulazione dell’ingresso della luce naturale, in modo da garantire che l’abitazione fosse sufficientemente illuminata dalla luce del giorno, anche nei giorni nuvolosi.

camera con finestre

La luce ottimale è stata ottenuta combinando finestre verticali e finestre per tetti nelle varie stanze che compongono la casa.

Una casa a bassa impronta ecologica

Oltre all’esposizione, le finestre contribuiscono anche a una ventilazione ottimizzata, grazie a un sistema che le apre e le chiude in modo da garantire un corretto ricambio d’aria.

bagno

Inoltre, la casa è alimentata dall’energia rinnovabile prodotta dal tetto. Quella che sembra una superficie scura in realtà è formata da collettori solari e moduli fotovoltaici che forniscono acqua calda ed energia elettrica. Solo in inverno la casa deve essere riscaldata tramite la rete di teleriscaldamento dell’impianto a biomassa locale.

esterno sera

Con l’uso materiali naturali, l’ottimizzazione della luce naturale e un innovativo concetto di ventilazione, questa casa a massima efficienza energetica permette di lasciare un’impronta ecologica estremamente ridotta.

La luce ottimale è stato ottenuta combinando finestre verticali e finestre per tetti nelle varie stanze che compongono la casa.

Come simulare l’uso di finestre per tetti con VELUX Daylight Experience

Per vedere come la tua casa può beneficiare dell’uso delle finestre per tetti, richiedi il voucher per la VELUX Daylight Experience: potrai inviare due foto di una stanza e la descrizione di come vorresti utilizzarla una volta ristrutturata. Grazie a VELUX Daylight Experience riceverai dei render gratuiti con la simulazione dell’effetto della luce naturale.

scala

Ti faremo avere un render realizzato da un professionista, che ti mostrerà come la luce naturale trasforma gli spazi, agendo sui colori e migliorando il comfort visivo.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Cucina
Realizzazione

Una casa attiva con tetto piano

Una casa unifamiliare che soddisfa i principi di casa attiva, costruita con materiali naturali, che creano all'interno un clima sano, con molta luce e alti standard di risparmio energetico.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX