La dimensione è il principale elemento da tenere in considerazione per rendere confortevole un bagno sotto al tetto e capire cosa mettere e dove posizionarlo.
Che sia un piccolo bagno ricavato in un angolo della mansarda o un’ampia zona benessere gli elementi che necessitano di appoggio, come la doccia e il lavabo devono essere posizionati dove l’altezza del soffitto è maggiore e sfruttare le parti più basse per installare i sanitari.
Un bagno luminoso
Per illuminare un bagno in pendenza spesso è necessario installare una finestra per tetti. Scegli una finestra con finitura in poliuretano, particolarmente adatta per ambienti umidi come il bagno.
Opta per una grande finestra per far entrare ancora più luce. A seconda della posizione e del formato della finestra puoi guadagnare ulteriori centimetri in altezza e ottimizzare così lo spazio sottostante.
Posiziona la finestra di fronte a uno specchio per riflettere la luce e illuminare tutta la stanza.
Nella scelta della finestra non trascurare il sistema di apertura, a bilico o a vasistas, a seconda degli spazi sottostanti e della necessità di ventilazione e la qualità del vetro per evitare dispersioni di calore ed avere comfort e benessere in tutte le stagioni.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUXDoccia sotto lo spiovente
Per un bagno sotto al tetto normalmente è meglio scegliere una doccia ampia invece di una vasca, che può risultare di difficile accesso.
Puoi scegliere di installare una cabina doccia sotto la pendenza, completamente attrezzata, oppure una doccia su misura con un ampio piatto e delle pareti minimali per sfruttare al meglio lo spazio e mantenere il bagno visivamente arioso.
Vasca da bagno in mansarda
Se vuoi unire comodità e praticità, opta per un bagno con vasca e doccia. Diritta o ad angolo, la vasca troverà facilmente il suo posto sotto una finestra per tetti creando uno spazio intimo di relax e benessere.
Non dimenticare di prevedere spazio sufficiente per accedere frontalmente o lateralmente, con un’altezza minima di 180 cm sopra la vasca.
Mobili adatti alla stanza
La scelta dell’arredo bagno dipende dalle dimensioni della stanza, in modo da rispettare le proporzioni e dare una sensazione di spazio e luminosità.
Puoi attrezzare una parete lunga con un ampio mobile sottolavabo, con un doppio lavabo o un lungo piano di lavoro. In un bagno piccolo preferisci mobili poco profondi, in modo da lasciare abbastanza spazio per muoversi.
Sistemazione
Il vantaggio di una mansarda è che puoi sfruttare anche l’angolo più piccolo o la superficie non abitabile per creare delle zone dove sistemare tutto l’occorrente.
Puoi scegliere tra mobili su misura o in kit, mensole o piccoli scaffali per ottimizzare lo spazio, renderlo utile e facilitare l’accesso a tutta la superficie del bagno.
Elementi su misura
Fare tutto su misura spesso è la cosa migliore nel caso di un bagno piccolo: ogni elemento, doccia, mensole, specchio, mobile bagno, viene adattato alla stanza per sfruttare e ottimizzare la superficie disponibile.
Il costo è maggiore, ma in questo modo puoi evitare di avere un bagno sovraccarico e dare la sensazione che sia ancora più piccolo.
Decorazione personalizzata
Personalizza il tuo spazio benessere con accessori estetici e funzionali, come contenitori personalizzati o cofanetti di design per i tuoi prodotti. Questi piccoli tocchi decorativi renderanno il tuo bagno un luogo unico e su misura per te.
I colori e i materiali degli accessori e degli asciugamani aggiungono stile al tuo bagno: scegli tra legno, bambù, metallo ramato, specchio, cotone a nido d’ape o lino e combinalo per creare un insieme armonioso ed elegante.
Portare luce in un bagno senza finestre
Se non puoi installare una finestra per tetti e vuoi beneficiare della luce naturale, in un bagno buio puoi scegliere il tunnel solare VELUX .
È facile da installare e ti permette di illuminare la stanza per tutto il giorno limitando l’uso di energia elettrica.