Vivere sotto il tetto ha molti vantaggi. Hai un’ottima vista, più privacy e maggiore silenzio. Ma ovviamente ci sono alcuni svantaggi legati al tetto spiovente, come l’arredamento.
Per arredare un appartamento mansardato devi fare attenzione a non utilizzare mobili troppo alti e a sfruttare lo spazio scegliendo una disposizione intelligente.
Utilizzare al meglio gli spazi
Arredare un appartamento mansardato spesso non è semplice. Con alcuni trucchi intelligenti puoi ottenere il massimo senza far sembrare l’appartamento disordinato e piccolo.
Per ottenere il massimo da ogni centimetro della tua mansarda, puoi sfruttare lo spazio più basso sotto il tetto spiovente utilizzando delle cassettiere o dei sistemi modulari, da assemblare in modo da farli adattare in modo ottimale all’inclinazione.
In alternativa, puoi farti realizzare dei mobili su misura che seguano la linea del tetto: è una soluzione un po’ più costosa, ma che ti permette di avere dei mobili robusti da sfruttare per molto tempo.
Nel caso di una mansarda è meglio concentrarsi sull’essenziale, con un arredamento minimalista, per mantenere una sensazione di spazio più ampio.
Zona giorno
La zona giorno in mansarda spesso ha problemi di spazio. Per questo la cosa migliore è lasciare il più possibile degli spazi aperti collegati con la cucina, per dare ariosità all’ambiente e suddividere le aree con i mobili.
In soggiorno è meglio evitare di chiudere la parte più bassa utilizzando dei mobili aperti come una scaffalatura dove inserire dei libri o un piccolo piano dove appoggiare la televisione.
Se lo spazio in altezza te lo consente puoi anche inserire i divani, posizionandoli contro i muri, con di fianco una lampada e un comodo tavolino, in modo da creare la postazione perfetta dove guardare la tv o chiacchierare con gli amici.
Camera da letto
In una camera da letto con il tetto spiovente un letto con testiera alta spesso non trova posto, per questo è meglio utilizzare una testiera bassa o in modo da poterlo inserire nella zona più bassa, sempre che permetta di alzarsi senza problemi.
Se hai bisogno di creare un piccolo angolo studio o per il trucco sfrutta al massimo la luce naturale sistemando una scrivania sotto alla finestra per tetti
Se restano degli angoli difficili da utilizzare, perché davvero troppo bassi, fai realizzare un mobile su misura o chiudi la zona con delle ante scorrevoli. In questo modo puoi seguire la pendenza del tetto e non sprecare neanche un centimetro, senza rinunciare all’estetica. Anche il termosifone dovrebbe stare nella parte più bassa, in modo da non rubare spazio all’armadio o alle cassettiere.
Per far sembrare più grande la tua camera da letto puoi usare gli specchi per riflettere la luce che entra dall’alto.
Bagno
In bagno la zona più bassa è il posto migliore dove mettere la vasca da bagno o, in alternativa i sanitari, per lasciare la parte più alta per la doccia e per il mobile lavabo.
Per sfruttare ancora meglio lo spazio utilizza eventuali nicchie e sporgenze per aggiungere delle mensole o creare dei piccoli contenitori dove appoggiare gli asciugamani puliti e gli accessori che usi di meno.
Scegliere la giusta illuminazione
Per evitare che la mansarda sembri piccola e cupa hai bisogno di un’illuminazione ben studiata.
Per ravvivare gli ambienti in modo ottimale utilizza diverse lampade a più livelli, con una fonte luminosa che illumina tutta la stanza e un punto luce posizionato più in basso.
Ma il modo migliore per illuminare le stanze in mansarda è la luce naturale: aggiungendo delle finestre per tetti puoi far arrivare la luce fino agli angoli più lontani per tutto il giorno, fino a sera, senza dover accendere la luce artificiale.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX