La luce giusta in ogni stanza: la zona notte

VELUX ti consiglia come scegliere la luce giusta per la zona notte, dove convivono stanze dedicate al riposo, al gioco, allo studio e dove le necessità di luce cambiano nel corso della giornata.

Una buona illuminazione degli ambienti e la giusta temperatura nelle stanze sono fondamentali per una casa confortevole.

Quando si dorme, è al contrario importante l’oscuramento, per garantire sonni tranquilli.
Vediamo come organizzare l’illuminazione e la disposizione delle finestre nella zona più versatile della casa: la zona notte, dove il buio notturno deve lasciare spazio alla luce durante il giorno, per lo svolgimento di molteplici attività.

luce_zona_notte

Luce in camera da letto: luce e oscuramento a seconda dei momenti

La camera da letto non è più solo un ambiente dove trascorrere la notte, ma si è trasformata in uno spazio ricreativo personale, dove è possibile trovare un po’ di pace per leggere, guardare la televisione, rilassarsi o godersi un po’ di solitudine e silenzio.
Per questo, la luce deve essere facilmente gestibile a seconda delle necessità.

E’ importante che in camera da letto ci siano:

  • zone con luci dirette per il lavoro e la lettura;
  • zone in cui la luce naturale non è filtrata, per rimandare i colori in modo naturale, quando si sceglie cosa indossare al mattino;
  • tende o persiane alle finestre per poter oscurare in maniera ottimale o filtrare la luce mentre si dorme o si riposa.

Anche l’orientamento delle finestre è molto importante, per l’illuminazione e il riscaldamento.

Le finestre in camera da letto dovrebbero essere rivolte a nord-est, per lasciar entrare la luce solare al mattino e limitare l’accumulo di calore durante il resto del giorno, garantendo il riposo notturno.

Le finestre per tetti VELUX sono ideali per la camera da letto: INTEGRA di VELUX, la finestra elettrica dotata di telecomando, può essere programmate per aprirsi e chiudersi all’orario preferito. In questo modo è possibile ad esempio ventilare la stanza prima di andare a dormire e svegliarsi piacevolmente con la luce del sole.

E’ buona norma schermare le finestre per tetti e in verticale con tende interne e tende esterne, oppure persiane avvolgibili, per regolare la luce e proteggersi dall’eccesso di calore in estate.

Ad esempio, le tapparelle avvolgibili esterne, applicabili sulle finestre per tetti VELUX, garantiscono un oscuramento ottimale e protezione dell’eccesso di calore in estate e isolamento dal freddo in inverno.

Con le tende interne VELUX, disponibili in molti modelli e colori,sarà invece possibile trovare la soluzione ideale per rendere più soffusa la luce naturale, per filtrarla e regolarla a piacimento.

Luce nella stanza dei bambini: Diversi tipi di luce per ambienti versatili

Le stanze dei bambini e dei ragazzi hanno molteplici funzioni, in particolare negli anni della crescita: vengono usate giorno e notte per giocare, rilassarsi, studiare e dormire.

La necessità di luce spazia tra:

  • una buona illuminazione diffusa necessaria per giocare;
  • una buona illuminazione diretta per studiare e utilizzare il computer;
  • una luce soffusa per riposare;
  • un oscuramento ottimale per dormire indisturbati durante la notte.
Camera bambini
Camera bambini

La luce naturale che entra dalle finestre per tetti VELUX, ideale mentre si gioca o si studia, deve anche essere regolabile attraverso tende o persiane che consentano di creare colori e piacevoli sfumature nella stanza.

Mano a mano che i bambini crescono, la socializzazione con gli amici diventa più importante.
Questo richiede un tipo di luce soffusa per creare degli angoli più intimi, ma anche aree ben illuminate dove ci si può sedere per studiare o chiacchierare.
Perciò è opportuno che, oltre ad ampie finestre, siano presenti nella stanza anche lampade e fonti di luce artificiale per la sera e il periodo invernale, in cui la luce naturale non dura a lungo durante la giornata.

Una corretta luce da lavoro è particolarmente importante per i bambini più grandi, che passano parecchio tempo alla scrivania per i compiti o davanti al computer. Qui è preferibile una combinazione tra la luce naturale e quella artificiale, attraverso una lampada regolabile.

Oltre a una corretta illuminazione, nella camera dei bambini è importante avere la possibilità di cambiare l’aria della stanza attraverso l’apertura delle finestre per garantire una buona ventilazione naturale che regala un ambiente più confortevole e salubre, migliorando il benessere interno e la capacità di concentrazione dei bambini.

foto autore
Elen Bono

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La luce giusta in ogni stanza: la zona notte

VELUX ti consiglia come scegliere la luce giusta per la zona notte, dove convivono stanze dedicate al riposo, al gioco, allo studio e dove le necessità di luce cambiano nel corso della giornata.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX