Come sopravvivere in una mansarda piccola

In una mansarda piccola lo spazio va sfruttato al centimetro, cercando di utilizzarlo al meglio con porte scorrevoli, pareti attrezzate a tutta altezza, piccole scrivanie sottotetto e massimizzando l'altezza del soffitto, in modo cha la casa sembri visivamente più grande.

Open space con porta scorrevole

1. Porte scorrevoli

In una mansarda piccola le porte a battente possono occupare molto spazio utile. Per riuscire a sfruttarlo tutto meglio sostituirle con porte scorrevoli. Possono essere interne al muro o esterne e permettono di creare delle zone specifiche senza ingombrare. Inoltre è meglio togliete tutte quelle che non sono necessarie in modo da dare un’impressione visiva di ampiezza.

Parete attrezzata

2. Pareti attrezzate

In una mansarda piccola ci sono sempre problemi per trovare il posto dove conservare le cose. Una soluzione a parete è un modo intelligente per sfruttare tutto lo spazio. Oltre a essere una libreria e un punto di appoggio può essere dotata di vani chiusi dove mettere tutto quello che non serve a vista. E può continuare fino a chiudere la pendenza del tetto.

Una stanza dal tetto alto
Trovate nuovi e creativi modi per mostrare i vostri effetti personali, in modo da dare carattere all’intera mansarda guadagnando, allo stesso tempo, spazio.

3. Soffitti alti

Un soffitto alto permette di guadagnare altezza visiva e dà un tocco di carattere alla casa. Nel caso di una mansarda a doppia altezza mantenete una parte libera da eventuali soppalchi, se, invece, avete un tetto spiovente verificate se ci sono delle travi da lasciare a vista: in questo modo lo spazio sembrerà più ampio.

Piccolo studio

4. Piccolo studio

Se non riuscite a trovare dove creare una zona dedicata alla scrivania provate a utilizzare lo spazio sotto una finestra per tetti. Con un piccolo mobile multifunzione e l’altezza della finestra si ottiene lo spazio giusto per appoggiare un computer e lavorare tranquillamente.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda con cucina a vista

Un open space di 76 mq con una soluzione originale per la cucina: una porta a libro che può essere aperta o chiusa, a seconda delle esigenze, così da limitare odori e rumori e, allo stesso tempo, mantenere uno spazio libero e aperto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX