Progettare la luce naturale in mansarda

La luce naturale è stata per secoli la fonte primaria di illuminazione delle abitazioni. Anche oggi è importante affiancare alla progettazione architettonica una progettazione illuminotecnica naturale, al fine di garantire una qualità elevata degli spazi.

Non sembra, ma progettare la luce naturale è molto complesso: l’illuminazione naturale può infatti variare molto in funzione del clima e delle stagioni. Inoltre, è sempre necessario tenere conto di alcune caratteristiche architettoniche:
• dell’orientamento dell’edificio
• dell’orientamento delle superfici trasparenti
• della presenza di altri edifici o ostruzioni.
Tutto questo incide molto meno negli spazi adibiti a sottotetto. L’ultimo piano degli edifici per secoli è stato relegato a solai, soffitte, o spazi non abitabili. L’idea generale che ne conseguiva era che i sottotetti fossero degli spazi angusti e male illuminati. In realtà, grazie alla loro posizione, si possono trasformare in ambienti molto luminosi ed estremamente confortevoli.

Luce naturale in mansarda

La luce in mansarda è straordinaria per almeno 4 motivi:
1 – non è influenzata da ostruzioni esterne (altri edifici più alti, alberi, ecc.)
2 – si possono avere punti di luce naturale zenitale che a parità di superficie forniscono il doppio della luce rispetto a una finestra verticale
3 – la superficie del tetto prende luce durante l’intero emiciclo solare (più luce per molte più ore al giorno)
4 – in mansarda è possibile posizionare le finestre con più libertà (minori vincoli di allineamento di facciata) e portare la luce esattamente dove serve anche nelle zone profonde dell’edificio.

Luce e benessere

La progettazione della luce naturale negli edifici incide nella qualità ambientale e nel comfort psicofisico di un’abitazione.

La dinamicità della luce naturale permette di percepire il trascorrere della giornata, i cambiamenti climatici, l’alternarsi delle stagioni e la riconoscibilità cromatica degli ambienti. A livello fisiologico, l’esposizione alla luce naturale ha un’azione fondamentale sulla nostra psiche perché favorisce la produzione di serotonina, un ormone che dà sensazione di benessere e che, allo stesso tempo, riduce la concentrazione nel sangue di ormoni, come noradrenalina e adrenalina, responsabili dello stress.

E’ ormai certo il ruolo esercitato dalla luce naturale sullo stato d’animo, sulla fisiologia, sulla psicologia e, in generale, sul benessere dell’essere umano. “Una costante e regolare esposizione alla luce naturale porta a una regolarizzazione dei ritmi circadiani (ciclo sonno-veglia) e a una riduzione delle malattie depressive”; “una ridotta esposizione alla luce naturale contribuisce a creare stanchezza, ma anche aggressività e diminuisce la funzione immunitaria agendo sulla malinconia, nonché sulla perdita di tono e forza muscolare”. (Estratto da uno studio del prof. Gila Lindsley)

La luce all’ultimo piano è migliore in quanto è più diretta e, nel caso di luce zenitale proveniente da finestre per tetti, non è influenzata dall’orientamento dell’edificio.

foto autore
Elena Liziero

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Progettare la luce naturale in mansarda

La luce naturale è stata per secoli la fonte primaria di illuminazione delle abitazioni. Anche oggi è importante affiancare alla progettazione architettonica una progettazione illuminotecnica naturale, al fine di garantire una qualità elevata degli spazi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX