foto autore
Stefania Girelli

Come organizzare al meglio l’angolo lavanderia in mansarda

Suggerimenti per organizzare l'angolo lavanderia in mansarda, sfruttando tutto gli angoli disponibili e aggiungere spazio per prodotti per la pulizia e biancheria da lavare.

Avere uno spazio, anche il più piccolo, per la lavatrice e l’asciugatrice all’interno della mansarda è un enorme vantaggio.

Può essere una stanza a parte o una zona dedicata del bagno, l’importante è eliminare l’umidità che si crea: una finestra per tetti è il modo migliore per arieggiare una lavanderia sotto al tetto, permettendo un ricambio d’aria veloce.

Però, se piccola, una lavanderia potrebbe non avere tutto lo spazio per la biancheria sporca, i detersivi e tutto quello che serve.

Con alcuni suggerimenti e trucchi è possibile sfruttare al meglio ogni angolo disponibile, in modo da massimizzare lo spazio e creare una lavanderia comoda e utile.

Appendilo ad asciugare

Una delle maggiori frustrazioni nell’avere una piccola lavanderia è dove sistemare gli abiti che devono asciugare all’aria. Se non avete un terrazzo dove appoggiare uno stendino, posizionarlo in lavanderia o peggio, in qualche angolo della casa, può essere scomodo.

stendere in casa

Installare uno stendino estraibile o aggiungere una barra sotto a un pensile o nella parte più bassa della mansarda può essere una soluzione che risolve i problemi di spazio.

Installa quanto possibile in verticale

Non sprecare alcun centimetro di spazio nella tua piccola lavanderia.

bagno

Se l’altezza lo consente installa lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra. Sfrutta gli angoli più bassi per aggiungere uno scaffale stretto o un carrello dove posizionare detersivo, ammorbidente e tutto quello che serve per il bucato.

Oppure sfrutta lo spazio in orizzontale

Se, invece, gli elettrodomestici devono essere installati uno di fianco all’altro, l’area sopra la lavatrice e l’asciugatrice può diventare uno spazio utile.

Bagno

Inserendo un piano e qualche mensola si può creare un’area per appoggiarsi e organizzare i prodotti per lavare.

Alza lavatrice e asciugatrice

In alternativa si può utilizzare lo spazio sotto la lavatrice e l’asciugatrice, inserendo dei cassetti appositi che alzano gli elettrodomestici oppure acquistandoli con un cassetto integrato.

In questo modo si può sfruttare tutto lo spazio per la biancheria sporca, per i detersivi o per le mollette.

 

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa
Realizzazione

Appartamento mansardato su due piani o duplex

In un appartamento su due piani o duplex, la scelta della tipologia di finestre dipende dalla destinazione d'uso dei locali situati al piano mansardato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda