10 idee per una casa più organizzata

I 10 consigli che fanno sembrare una casa più ordinata e quindi più spaziosa e comoda, eliminando gli oggetti inutili, sistemando negli armadi e nei pensili quelli meno utilizzati e organizzando quelli visibili.

L’organizzazione di una casa è importante per non soccombere al caos, ma se, a volte, fate fatica a mantenere l’ordine nella vostra mansarda potreste avere bisogno di qualche suggerimento.

Eccovi 10 idee per portare un po’ di ordine fra le mura domestiche. Dopo averle messe in pratica vi accorgerete di viverci meglio e avrete la sensazione di una maggior ampiezza degli ambienti.

1. Riordinate la casa regolarmente

Salotto

Il minimalismo paga e rende tutto più moderno. Siate implacabili quando riordinate i vostri effetti personali e gettate, date in beneficenza o vendete tutto quello di cui non avete veramente bisogno. Tenete a mente che non sono gli oggetti che fanno una casa, ma le persone che ci vivono. Ovviamente tenete le cose più preziose, mettendole in una scatola e sistemandole in cantina o in soffitta.

2. Date a ogni stanza uno scopo e attenetevi ad esso

A volte ci sono delle stanze, come una sala da pranzo, che vengono usate poco e utilizzate come contenitori di oggetti. Fate in modo che la stanza venga utilizzata per il suo reale scopo e mettete tutto al proprio posto, così sembrerà subito più ordinata.

3. Rendete confortevole la camera da letto

Camera

Utilizzate gli armadi per contenere vestiti e scarpe. In questo modo il vostro pavimento non diventerà un percorso a ostacoli. Se il letto è sollevato da terra, acquistate alcune scatole da posizionarvi sotto, ci potrete tenere tutti gli oggetti che non hanno una collocazione ben definita.

4. Utilizzate cestini e mobili contenitori nel bagno

In questo modo potrete organizzare gli articoli da toeletta e gli altri oggetti che utilizzate più di frequente. Non è difficile trovarne in modelli diversi e a poco prezzo. Scegliendo dei contenitori appesi che si agganciano sopra il lavandino, abbinati ai colori della stanza, darete al bagno un look moderno e ordinato.

5. Mettete un appendiabiti e un contenitore per le chiavi vicino alla porta di ingresso

Assegnare un posto specifico a chiavi, borse e giacche vi permetterà di ritrovarle subito senza iniziare estenuanti ricerche. In più smetterete di lasciare oggetti in giro per le altre stanze.

6. Utilizzate colori moderni e chiari e pulite regolarmente

Sala

Pulire con regolarità i pavimenti regala una percezione di maggior spazio e rende gli ambienti più accoglienti: si è invogliati a soffermarsi più a lungo in uno spazio pulito e ordinato. Utilizzate delle pareti bianche decorate solo con qualche foto per non creare disordine.

7. In cucina togliete dai piani d’appoggio quello che non serve tutti i giorni

Tenete tutti i piccoli elettrodomestici che utilizzate meno di una volta a settimana dentro ai pensili, così da liberare il piano di lavoro, e prendeteli solo all’occorrenza. Rimetterli a posto richiederà solo pochi minuti e renderà la vostra cucina più organizzata.

8. Utilizzate la regola “dentro uno fuori l’altro” per le suppellettili

Se siete amanti di candele, ornamenti e suppellettili di vario genere affidatevi alla regola “dentro uno, fuori l’altro”: cioè uno degli oggetti già presenti deve fare spazio a un nuovo acquisto. In questo modo sarete costretti a pensarci bene prima di comprare cose nuove che non sono necessarie alla vostra casa e che occuperanno solo dello spazio.

9. Trovate un sistema per organizzare i cavi

Cassetto

Con tutta la tecnologia che c’è in casa è buona pratica utilizzare un organizzatore per tutti i cavi che ci sono in giro. Oltretutto i cavi volanti possono essere pericolosi. Per cellulari e tablet potete creare una stazione di ricarica centralizzata. Inoltre controllate tutti i dispositivi periodicamente e se c’è qualcosa che non usate più, eliminatelo.

10. Non riempite il divano con troppi cuscini

Il divano è il posto in cui si trascorre buona parte del proprio tempo quando si è in casa e dove si ricevono gli ospiti. Non riempitelo inutilmente di cuscini. Tre è il numero giusto per renderlo confortevole ed evitare di rinunciare a spazio o perdere telecomandi e altri piccoli oggetti.

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

10 idee per una casa più organizzata

I 10 consigli che fanno sembrare una casa più ordinata e quindi più spaziosa e comoda, eliminando gli oggetti inutili, sistemando negli armadi e nei pensili quelli meno utilizzati e organizzando quelli visibili.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX