5 ragioni per creare un’estensione

Aggiungere un ampliamento alla casa permette di avere spazio aggiuntivo, senza bisogno di traslocare in una casa più grande.

Cambiare casa non è solo costoso, ma è anche molto stressante.

Sempre più persone pensano quindi a un’estensione dell’abitazione per aggiungere lo spazio mancante, ricavare una stanza in più o una nuova zona da dedicare alla famiglia o agli ospiti.

Un’estensione, più o meno grande, permette di aggiungere alla casa una nuova camera da letto, un secondo bagno, una grande cucina abitabile o permette semplicemente di ampliare e dare respiro a una stanza esistente.

Spazio extra

camera da letto

Uno dei motivi principali per cui si amplia una casa è quello di guadagnare spazio aggiuntivo. Anche l’estensione di un solo metro di un lato di una stanza cambia completamente la percezione della stanza stessa.

Aggiungere spazio alla casa con un’estensione è un’ottima opzione per aggiungere delle stanze, come una camera da letto e un bagno in più, senza stravolgere il resto dell’abitazione.

Aumentare la luce

finestra tetto piano estensione

Aggiungere un’estensione al piano terra permette di avere più luce che entra in profondità all’interno della casa: inserire una serie di finestre sul tetto consente di avere luce naturale e creare uno spazio moderno e luminoso.

Finestre per tetti per la cucina nell'estensione

Aggiungere valore

L’aumento della superficie abitabile della casa la valorizza anche nel prezzo. Inoltre un’estensione che aumenta il numero delle stanze rende la casa più facile da vendere, nel momento in cui decidi di cambiare abitazione.

Creare stanze di servizio

lavanderia

La creazione di un’estensione offre anche la possibilità di creare degli spazi di servizio aggiuntivi come un ripostiglio, una dispensa, una lavanderia.

In questo modo si migliora l’utilizzo delle stanze di casa, che possono essere liberate da oggetti ed elettrodomestici indispensabili ma ingombranti, rendendole più piacevoli nella vita di tutti i giorni.

 Anche l'estensione di un solo metro di un lato di una stanza, cambia completamente la percezione della stanza stessa.

Portare l’esterno all’interno

salotto con porte finestre

Quando si progetta un’estensione di solito si aggiungono delle grandi superfici vetrate in modo da creare un confine trasparente tra l’interno e l’esterno.

È quindi possibile avere una continuità tra lo spazio abitativo e il giardino, così da rendere la natura e l’aria aperta parte integrante della casa. Illuminando l’estensione con delle finestre per tetti piani VELUX è possibile inoltre portare il cielo in casa, in ogni momento della giornata.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Ampliamento della zona giorno con vista sul giardino

Tetto a falda, soppalco, ampie vetrate e luce naturale per l'ampliamento una villa rustica circondata dal verde, in provincia di Treviso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX