7 punti per rinnovare una stanza in mansarda

I 7 punti per rinnovare un sottotetto abitabile e creare una stanza aggiuntiva in mansarda, dove studiare, ospitare amici o rilassarsi.

Stai cercando un modo per aumentare lo spazio senza fare una ristrutturazione completa?

Se hai un sottotetto abitabile, con un po’ di cura può diventare la stanza aggiuntiva che hai sempre desiderato.

Con pochi passaggi è possibile trasformare uno spazio vuoto in un ufficio aggiuntivo, una camera da letto o semplicemente una stanza dove rilassarsi.

1. Pulisci

Prima che la trasformazione possa iniziare, dovrai ripulire a fondo il sottotetto, in modo da partire con uno spazio vuoto. Togli tutte le scatole, i vecchi mobili e le ragnatele e lava le finestre, le pareti, il soffitto e i pavimenti.

2. Prepara la base

Colora di bianco tutte le superfici che ne hanno bisogno: pareti, soffitto e anche il pavimento se è scuro e cupo. In questo modo la mansarda avrà un aspetto più luminoso e arioso.

3. Colora

Per rendere più interessante la mansarda si possono utilizzare i colori. Per creare uno spazio per il relax usa tonalità rilassanti di blu o verde. I colori chiari possono aiutare a creare l’illusione dello spazio e i colori vivaci aiutano a nascondere linee particolari del tetto o delle pareti.

4. Progetta la luce

Se hai già delle lampade in mansarda, considera la possibilità di sostituirle con punti luce che si adattano allo stile che vuoi dare alla nuova stanza.

Valuta la possibilità di aprire una finestra per tetti o di sostituire quella presente con una più grande o, ancora, con una combinazione di finestre. In questo modo la mansarda sarà luminosa e confortevole e godrà della luce naturale per tutto il giorno.

5. Sistema il pavimento

Se il pavimento è già a posto può bastare un tappeto per rendere la stanza più calorosa e accogliente. Altrimenti puoi scegliere di utilizzare nuovi materiali, come il laminato o il pvc, per andare sopra al pavimento senza fare lavori di muratura.

Se hai un sottotetto abitabile, con un po' di cura può diventare la stanza aggiuntiva che hai sempre desiderato.

6. Aggiungi i mobili

Scegli i mobili che definiscono lo scopo della stanza. Per creare uno studio aggiungi una piccola scrivania, per una stanza per gli ospiti aggiungi un divano letto, che può essere anche un posto comodo dove rilassarsi e leggere un libro.

7. Decora

Adesso hai la possibilità di diventare davvero creativo per dare vita alla tua stanza. Utilizza delle piante per portare la natura all’interno della stanza e aggiungi dei quadri o delle foto per decorare le pareti.

Aggiungere uno specchio permette di decorare e, allo stesso tempo, di aumentare la luminosità del sottotetto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un rinnovamento che mescola etnico e moderno

La ristrutturazione dell'ultimo piano di un condominio, che mostra la vecchia struttura della casa, decorata con molti ricordi dei viaggi del proprietario in Africa, tra cui maschere della Sierra Leone e della Liberia e un dipinto del Ruanda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX