Stai cercando un modo per aumentare lo spazio senza fare una ristrutturazione completa?
Se hai un sottotetto abitabile, con un po’ di cura può diventare la stanza aggiuntiva che hai sempre desiderato.
Con pochi passaggi è possibile trasformare uno spazio vuoto in un ufficio aggiuntivo, una camera da letto o semplicemente una stanza dove rilassarsi.
1. Pulisci
Prima che la trasformazione possa iniziare, dovrai ripulire a fondo il sottotetto, in modo da partire con uno spazio vuoto. Togli tutte le scatole, i vecchi mobili e le ragnatele e lava le finestre, le pareti, il soffitto e i pavimenti.
2. Prepara la base
Colora di bianco tutte le superfici che ne hanno bisogno: pareti, soffitto e anche il pavimento se è scuro e cupo. In questo modo la mansarda avrà un aspetto più luminoso e arioso.
3. Colora
Per rendere più interessante la mansarda si possono utilizzare i colori. Per creare uno spazio per il relax usa tonalità rilassanti di blu o verde. I colori chiari possono aiutare a creare l’illusione dello spazio e i colori vivaci aiutano a nascondere linee particolari del tetto o delle pareti.
4. Progetta la luce
Se hai già delle lampade in mansarda, considera la possibilità di sostituirle con punti luce che si adattano allo stile che vuoi dare alla nuova stanza.
Valuta la possibilità di aprire una finestra per tetti o di sostituire quella presente con una più grande o, ancora, con una combinazione di finestre. In questo modo la mansarda sarà luminosa e confortevole e godrà della luce naturale per tutto il giorno.
5. Sistema il pavimento
Se il pavimento è già a posto può bastare un tappeto per rendere la stanza più calorosa e accogliente. Altrimenti puoi scegliere di utilizzare nuovi materiali, come il laminato o il pvc, per andare sopra al pavimento senza fare lavori di muratura.
Se hai un sottotetto abitabile, con un po' di cura può diventare la stanza aggiuntiva che hai sempre desiderato.
6. Aggiungi i mobili
Scegli i mobili che definiscono lo scopo della stanza. Per creare uno studio aggiungi una piccola scrivania, per una stanza per gli ospiti aggiungi un divano letto, che può essere anche un posto comodo dove rilassarsi e leggere un libro.
7. Decora
Adesso hai la possibilità di diventare davvero creativo per dare vita alla tua stanza. Utilizza delle piante per portare la natura all’interno della stanza e aggiungi dei quadri o delle foto per decorare le pareti.
Aggiungere uno specchio permette di decorare e, allo stesso tempo, di aumentare la luminosità del sottotetto.
Copia il link e condividi Link copiato!