Come migliorare la luce in mansarda

La luce in mansarda è fondamentale e l'uso di finestre per tetti consente di illuminare la mansarda per tutto il giorno, migliorando il comfort degli ambienti.

Per migliorare il comfort visivo in mansarda le finestre per tetti sono fondamentali.

Se si dispone di una vecchia finestra ci sono vari modi per aumentare la luce nella stanza, sostituendola con una più grande o con più finestre affiancate, migliorando il comfort utilizzando vetrate dalle prestazioni elevate o rendendo una finestra manuale smart in modo da rendere ottimale il clima interno.

Sostituire le finestre per migliorare il benessere in mansarda

Le finestre per tetti vecchie e in cattivo stato possono influire negativamente sul benessere di chi vive all’ultimo piano e incidere pesantemente sulla bolletta energetica.

salotto

Se una finestra per tetti è rovinata e perde la capacità di isolare la mansarda dagli agenti atmosferici va sostituita.

Il vantaggio principale nella sostituzione di un vecchio serramento è il miglioramento del comfort abitativo con conseguente riduzione dei consumi di energia elettrica. Leggi di più.

La migliore finestra da installare sotto a un tetto

In ogni situazione in cui ci si trova ad avere un tetto sopra la propria abitazione, sia spiovente sia piano, ci sono varie scelte che è possibile fare quando si decide di installare una finestra.

sala da pranzo con finestra vasistas

La scelta della finestra incide sul comfort e sulla qualità della vita all’interno della casa.

Nel caso di una mansarda o di un’abitazione con tetto piano è sempre preferibile installare la giusta finestra per tetti, in modo da far entrare una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altra finestra. Leggi di più.

Finestre sovrapposte

La scelta degli infissi per il risparmio energetico

Per aumentare il risparmio energetico di una casa è fondamentale la scelta degli infissi, che devono essere ben isolati, soprattutto se posizionati sul tetto.

living open space in mansarda

La scelta di infissi e finestre per tetti deve essere legata alla zona climatica e alle performance che si vogliono ottenere e deve essere abbinata a un buon isolamento del tetto.

La finestra per tetti VELUX Performance tiene il caldo dentro in inverno e fuori in estate. Leggi di più.

Come trasformare una finestra manuale in una finestra intelligente

Con il motore solare e VELUX ACTIVE, una finestra VELUX manuale a bilico diventa una finestra INTEGRA solare, comandata in modo intelligente.

cucina con active

Il motore è semplice da installare, non ha bisogno di collegamenti elettrici e opere murarie.

Viene controllato da un comando a distanza che non ha bisogno di configurazione: una volta installato permette di aprire e chiudere la finestra immediatamente.

In combinazione con VELUX ACTIVE permette di migliorare il comfort e il benessere in casa, grazie a sensori intelligenti che monitorano temperatura, umidità e livelli di CO2 nella stanza. Leggi di più.

Una nuova finestra per tetti deve essere scelta tenendo conto di molti fattori, come i materiali, il tipo di vetrata, il tipo di apertura e le normative.

I vantaggi delle finestre per tetti in mansarda

Le finestre per tetti sono la soluzione migliore nel caso di mansarde o di case con accesso diretto al tetto perché fanno entrare molta luce naturale, non influenzata da nessun fattore, come l’orientamento della casa, gli edifici circostanti o gli alberi.

La luce proveniente da una finestra per tetti è perfetta per tutti gli ambienti di casa, ma è sicuramente più efficace nella zona giorno, per illuminare soggiorno e cucina, negli ambienti a doppia altezza, dove permette di illuminare sia il soppalco sia la zona sottostante, e per i corridoi, le scale e i disimpegni, di solito molto bui. Leggi di più.

Combinazioni di finestre per tetti

Le finestre per tetti si possono utilizzare come veri e propri punti luce: affiancate, sovrapposte o combinate in modo originale permettono di distribuire la luce a piacere e illuminare ogni angolo della mansarda.

Le finestre per tetti VELUX offrono luce, ventilazione e visuale. Gli effetti luminosi che si possono creare con la combinazione delle finestre sono innumerevoli.

Grazie alla loro adattabilità, le finestre per tetti VELUX possono offrire moltissime soluzioni a seconda del loro posizionamento. Leggi di più.

Posizionamento e misure delle finestre per tetti

La scelta del numero e della posizione delle finestre per tetti all’interno di un locale è importante e va effettuata tenendo in considerazione molti aspetti.

Le possibilità di combinazione delle finestre per tetti VELUX sono moltissime. Dal semplice affiancamento o sovrapposizione, a soluzioni di colmo che sfruttano al massimo la luce zenitale, fino alla realizzazione di vere e proprie strutture per la chiusura di terrazzi o balconi. Leggi di più.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una favolosa mansarda affacciata su Milano

Un favoloso sottotetto affacciato su Milano. Importanti interventi di recupero ne hanno ampliato gli spazi con l'apertura verso l'esterno e il conseguente ingresso di luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX