Come creare una cucina confortevole e piena di luce

Le finestre per tetti in cucina aggiungono luce naturale e migliorano la ventilazione, per un ambiente sano e luminoso

La cucina è sempre stata il cuore della casa: prima come spazio funzionale, e ora, con l’avvento delle cucine di design è diventata una stanza da vivere, utilizzata per la famiglia e per intrattenere gli ospiti.

Se vuoi rinnovare completamente la tua cucina o stai solo cercando di aggiungere quel qualcosa in più, aumentare la luce naturale la trasformerà in un luogo confortevole e luminoso.

Luce del giorno e aria fresca in cucina

Sfortunatamente trascorriamo gran parte del nostro tempo quotidiano in ambienti chiusi dove l’aria può essere ancora più inquinata che all’esterno e senza un’esposizione diretta alla luce solare.

luce dall'alto in cucina

Un modo per ovviare a questo problema è aggiungere delle finestre per tetti, che forniscono il doppio della quantità di luce diurna rispetto a una finestra verticale e rendono più luminoso il tuo spazio.

Per migliorare il comfort in cucina puoi scegliere tra varie opzioni quella migliore per le tue esigenze. Più finestre affiancate ti permetteranno di raggiungere tutti i punti della stanza, illuminare il piano di lavoro e la zona pranzo. Delle finestre intelligenti miglioreranno la qualità dell’aria quando stai cucinando, aprendosi automaticamente all’aumentare dell’umidità e del CO2.

Le finestre per tetti ti permettono di ventilare la tua casa facendo uscire l’aria calda, le tossine e gli odori che si accumulano e consentendo l’ingresso di aria fresca. Possono anche ridurre la necessità di aria condizionata in estate e aiutare a riscaldare durante le stagioni intermedie.

Le finestre per tetti possono essere combinate con finestre verticali per fornire livelli di luce uniformi e aumentare la ventilazione all'interno della casa.

Colori e luce naturale per uno spazio vitale

Le cucine di oggi vantano maggiori funzionalità e aggiungono stile alla tua casa.

cucina con tende e zanzariere

Mentre le cucine bianche continuano a essere un classico, i colori si sono fatti strada nel design delle cucine: neri tenui, sfumature di blu, verdi, grigi sono utilizzati per creare delle composizioni moderne. Mescolati con finiture in metallo o in legno si prestano a creare degli spazi molto personali.

Il colore è un ottimo modo per ravvivare una stanza, ma niente può dare vita a uno spazio quanto l’abbondanza di sole e luce naturale.

Aggiungere finestre per tetti alla cucina ti permette di avere un ambiente luminoso, stimolante e invitante che puoi godere con la tua famiglia per tutto il giorno.


Vuoi aggiungere luce alla tua cucina?

Le finestre per tetti possono migliorare la tua cucina e renderla più luminosa

Scopri come, contattaci per avere una consulenza 


cucina con tetto piano

Come una cucina migliora con le finestre per tetti

  • Le finestre per tetti aiutano a ridurre i costi energetici perché diminuiscono la necessità di utilizzare luce artificiale.
  • I lucernari fanno entrare molta più luce che rende lo spazio aperto, arioso e visivamente più grande.
  • Grazie a tende e tapparelle, puoi controllare la luce in ingresso per ottenere un’illuminazione più soffusa e bloccare il raggi del sole prima che surriscaldino l’infisso.
  • Puoi scegliere le dimensioni e la posizione delle finestre per tetti per assicurarti che si adattino al design della tua cucina: più finestre per tetti spesso sono meglio di una sola per illuminare al meglio l’ambiente.

Risparmia grazie ai Bonus

Se stai ristrutturando la cucina e inserisci delle nuove finestre per tetti rientri nel Bonus ristrutturazioni.

cucina in mansarda

Se hai già delle finestre per tetti e le sostituisci con delle nuove finestre che migliorano l’efficienza energetica, hai diritto all’Ecobonus.

In entrambi i casi, con VELUX, risparmi subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.


Scopri come fare per usufruire dello sconto in fattura


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina con finestra
Realizzazione

Una mansarda con tanta luce in cucina

Una casa a doppia altezza con la cucina mansardata, luce dalla finestra per tetti e colori chiari.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX