Come creare una mansarda da sogno

Per realizzare una mansarda spettacolare servono degli ambienti luminosi e ariosi e una disposizione ben studiata

Nella creazione o nella ristrutturazione di una mansarda, la luce naturale è un elemento fondamentale per dare agli ambienti un aspetto spettacolare.

Una mansarda da sogno è una mansarda luminosa che punta su degli spazi ben organizzati e su un’arredamento personalizzato e adatto agli ambienti.

Crea una sensazione di ampiezza

Uno dei punti fondamentali per una mansarda ad effetto è la sensazione di ampiezza. Per rendere un ambiente visivamente più spazioso cerca di usare meno pareti possibili, in modo da creare un open space da suddividere in zone funzionali con l’arredamento, i colori e la luce che entra dalle finestre. 

cucina luminosa

Per avere sempre uno spazio ordinato utilizza uno stile minimal e sobrio: scegli con cura i mobili e gli accessori per evitare di riempirlo troppo e prediligi i contenitori dove tenere tutto quello che non serve quotidianamente. 

Se hai un tetto con le travi in legno, puoi lasciarle a vista nel loro colore naturale per aprire ancora di più l’ambiente verso l’alto e aggiungere un tocco rustico oppure le puoi colorare con un colore chiaro per dare maggiore luce a uno stile moderno.

Usa la luce naturale per trasformare gli spazi

In mansarda è fondamentale una buona illuminazione naturale per creare degli spazi da utilizzare nelle vari attività, come lavorare, giocare con i bambini, rilassarti guardando un film o leggendo un buon libro.

soggiorno

Puoi illuminare gli spazi a seconda della loro funzione: in cucina ti serve della luce diretta sul piano di lavoro, in studio hai bisogno di luce che non abbaglia per lavorare al pc e in salotto di una luce suffusa per guardare la tv.

Per avere la luce giusta in ogni ambiente progetta con attenzione la posizione delle finestre per avere il massimo dalla luce, in relazione all’ambiente e alle attività che svogli.

La luce naturale, in particolare quella che entra dall’alto, illumina tutta la mansarda in profondità e ridefinisce gli spazi, modifica il colore delle pareti durante il giorno e ti permette di connetterti con l’esterno, per una vista del cielo della natura e del paesaggio circostante.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX

Scegli finestre che fanno entrare molta luce

Il primo, fondamentale e più importante passo nella progettazione dell’illuminazione di una mansarda è la scelta di finestre per tetti, che, oltre a far entrare la luce, ti permettono di ventilare e avere un contatto visivo con l’ambiente circostante.

salotto nel sottotetto

Per illuminare al meglio, invece di un’unica finestra grande, inserisci più finestre posizionate sul tetto in modo da illuminare tutta la stanza.

L’altezza di installazione delle finestre per tetti ti permette di migliorare ancora di più il collegamento tra l’interno e l’esterno. La soluzione più vantaggiosa è quella di aggiungere una finestra sul tetto, in alto, al di sopra del muro verticale in modo da far entrare la luce in profondità all’interno e avere lo spazio per muoversi nella stanza.

Le finestre posizionate più in basso offrono una vista dell’ambiente circostante a una persona seduta e sono, quindi, la soluzione migliore per soggiorni, sale da pranzo o camerette. Al contrario, le finestre installate più in alto offrono una vista alle persone in piedi e sono adatte per cucine e spazi di lavoro. Delle finestre sovrapposte o affiancate sono adatte alla zona giorno dove è necessaria più luce durante la giornata.

Personalizza la tua mansarda

Per creare la tua mansarda da sogno la tua casa deve essere uno spazio bello, luminoso e, soprattutto, dove sviluppare il tuo stile, le tue idee, i tuoi colori, i tuoi mobili preferiti. 

camera in mansarda

Per migliorare la luminosità e rendere la mansarda visivamente più grande, è meglio usare tonalità chiare ed evitare quelle più scure che fanno sembrare lo spazio più piccolo e basso: se vuoi usare del colore per dare carattere e personalità alla stanza, applicalo su una sola parete, in modo da evidenziarla senza rendere l’ambiente troppo cupo.

Scegli un arredamento minimal e dalle linee pulite, magari su misura per seguire le linee del tetto e usare al meglio la superficie disponibile, a cui, aggiungere un mobile dallo stile diverso a cui tieni particolarmente, come la vecchia credenza della nonna, che, inserita in un contesto contemporaneo, ti permette di creare un contrasto interessante che esprime il tuo gusto. 

Il contatto con la natura è indispensabile per vivere bene anche dentro di casa. Per sfumare i confini tra interno ed esterno scegli mobili, accessori e tessuti realizzati in materiali naturali e dalle tinte tenui e valuta la possibilità di creare degli angoli verdi con le piante che preferisci.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

zona salotto
Realizzazione

Da sottotetto buio a mansarda da sogno

La rimozione di alcune pareti, con l'aggiunta di finestre per tetti, ha trasformato una casa angusta e buia in un'abitazione luminosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX