Un appartamento su due livelli con mansarda

Una mansarda buia e non vivibile è stata trasformata in una casa su due livelli piena di luce, grazie all'aggiunta di molte finestre per tetti affiancate.

In questo appartamento di Bologna, su due livelli, la mansarda non era abitabile: era buia, completamente priva di finestre e aveva solo le due porte che portano alle terrazze.

I proprietari volevano una casa in cui ci fosse spazio, con degli ambienti che permettessero di vivere separatamente e di riunirsi insieme. La luce era necessaria: prima della ristrutturazione in mansarda non c’erano finestre e gli ambienti non erano vivibili.

finestre esterno

La ristrutturazione è stata improntata sull’aggiunta di luce e la connessione con gli ambienti esterni.

studio

È stato quindi deciso di aggiungere delle grandi finestre sul tetto che hanno portato grandi vantaggi: tanta luce, areazione degli ambienti e la possibilità di guadagnare spazio in altezza. Questo ha anche consentito di rendere abitabili degli ambienti che prima non lo erano.

sala da pranzo

Al piano inferiore ci sono un open space con soggiorno e cucina e la camera matrimoniale, al piano superiore ci sono la camera dei ragazzi, lo studio, che diventa stanza degli ospiti e una stanza comune dove si ritrova la famiglia di sera.

Prima dell’inserimento delle finestre lo studio era una stanza completamente buia, senza nessuna apertura.

cameretta

la stanza che ha la maggiore superficie vetrata sul tetto è la cameretta: tanta luce migliora la qualità della vita e i bambini hanno la possibilità di giocare e di studiare all’interno di uno spazio confortevole.

cameretta con accesso alla terrazza

Con l’aggiunta di tende e tapparelle la luce può essere filtrata a seconda delle stagioni e del momento della giornata, in modo da rendere questo ambiente perfetto per ogni attività.

esterno terrazza

Dalla zona notte dei ragazzi è anche possibile accedere, attraverso la porta finestra, a una terrazza esterna così da aumentare l’interazione tra esterno e interno.

Scopri di più sul progetto su Storie di Luce.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La nuova vita di una vecchia soffitta

Grazie all'apertura di nuove finestre per tetti e al sapiente lavoro dei progettisti, una soffitta usata come ripostiglio diventa uno spazio vivibile e collegato all'appartamento sottostante.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX