Come godere di aria fresca e luce del giorno

Le finestre per tetti sono il modo migliore per far entrare aria fresca e luce naturale nella tua mansarda.

Per rendere la tua casa un posto da amare devi creare un clima interno sano e confortevole, aerando gli ambienti e lasciando entrare luce e sole a sufficienza.

Ecco cosa fare per avere stanze luminose e ben ventilate.

1. Ventila più volte al giorno

Durante il sonno, i livelli di umidità e CO2 nella tua camera da letto aumentano, mentre per un bon sonno notturno l’aria fresca è fondamentale.

camera con vasistas

Per fare in modo che la camera da letto sia fresca per la notte successiva, una buona pratica  è aerare la stanza per 10 minuti due volte al giorno.

Fa molto caldo fuori? Chiudi le finestre durante il giorno e riaprile la sera quando l’aria esterna è più fresca.

Il modo migliore per ventilare veramente la tua casa è aprire contemporaneamente una finestra per tetti in alto e una finestra posta più in basso, per creare il cosiddetto effetto camino. In questo modo l’aria calda e viziata esce dall’apertura sul tetto e l’aria fresca entra.

Se le tue finestre per tetti sono posizionate in alto, scegli una versione elettrica o un sistema smart home che garantisce automaticamente un clima interno ottimale.

2. lascia entrare la luce del giorno

Portare la luce del giorno e la natura in casa è essenziale. La luce del giorno ha effetti positivi sul sonno, sull’umore, sulla memoria e sulla capacità di apprendimento.

bagno

Alcuni trucchi intelligenti per rendere più luminoso l’interno di casa

Usa colori chiari sulle pareti: le pareti scure possono sembrare calde e accoglienti, ma i colori tenui e freschi rendono l’ambiente più luminosa. Quindi evita di dipingere un’intera stanza in un colore scuro ma scegli una sola una parete, da far diventare il punto focale dell’ambiente.

Utilizza degli specchi: in questo modo la luce si diffonde in tutta la stanza.

Ripensa l’arredamento: rimuovi tutto quello che non è necessario e non posizionare oggetti davanti alle finestre.

3. Goditi il ​​sole

La luce solare fa sì che il cervello rilasci serotonina. Questo “ormone del benessere ” promuove il tuo benessere in modo naturale, ti calma e ti aiuta a concentrarti.

zona pranzo

Se non ricevi abbastanza luce solare, i tuoi livelli di serotonina scenderanno drasticamente e questo può peggiorare l’umore. Puoi anche soffrire di sintomi di depressione come estrema tristezza e sbalzi d’umore. Il sole è anche una buona fonte di vitamina D, che a sua volta fa bene alla salute delle ossa.

Se non puoi uscire a prendere il sole fai in modo che il sole entri in casa: grazie alle finestre per tetti puoi illuminare le stanze in profondità.

Puoi sfruttare la luce del sole anche per riscaldare gli ambienti nelle stagioni intermedie quando la temperatura esterna e gradevole ma fa ancora un po' freddo in casa.

camera da letto

Nella stagione più calda puoi, invece, bloccare i raggi del sole quando possono surriscaldare l’aria interna, utilizzando delle tende esterne oscuranti o delle tapparelle che evitano che il calore passi attraverso il vetro delle finestre per tetti.

E puoi anche godere dell’Ecobonus e risparmiare detraendo fino al 50% in 10 anni per l’installazione di tapparelle e schermature solari esterne per finestre per tetti esposte a sud, est e ovest.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

studio
Realizzazione

Luce naturale e leggerezza in una casa a Roma

Finestre sul tetto e pavimenti trasparenti permettono alla luce di raggiungere ogni punto di questa casa romana distribuita su quattro livelli, tutti super luminosi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX