Luce naturale e leggerezza in una casa a Roma

Finestre sul tetto e pavimenti trasparenti permettono alla luce di raggiungere ogni punto di questa casa romana distribuita su quattro livelli, tutti super luminosi.

Trasparenza e leggerezza: sono queste le due parole d’ordine del progetto di ristrutturazione di un edificio distribuito su quattro livelli e diventato casa per una famiglia con due figli.

sala doppia altezza

Da termini astratti, i due concetti sono diventati pratica architettonica con l’inserimento di soluzioni vetrate, come le nuove finestre VELUX, che hanno permesso alla luce di entrare dal tetto e di raggiungere ogni livello attraversando i pavimenti in vetro stratificato.

Le aperture laterali ampliate, che nel piano interrato portano anche verso i giardini d’inverno, hanno ulteriormente dato campo libero alla luce naturale.

La casa, per me, doveva essere quasi completamente trasparente, per questo ho affrontato il tema della luce naturale cercando di creare un progetto il più leggero possibile. Il proprietario

Il committente ha scelto tonalità chiare per gli arredi e i decori, studiati dalla interior designer e stylist Cristina Gigli.

cameretta

Il bianco domina nelle finiture, nei tessuti, nei mobili ed è intervallato unicamente dalle sfumature neutre dei materiali naturali, come il legno scelto per il parquet.


Scopri perché portare luce e aria fresca all’interno di casa


Ogni livello della casa beneficia della luce naturale.

Il terzo e quarto piano, dedicati alla zona notte, sono illuminati dalle nuove finestre per tetti VELUX, che permettono di vivere più in simbiosi con la natura, seguendo il cambiamento dei colori del cielo durante le ore del giorno e delle stagioni.

camera da letto

Le finestre garantiscono una corretta ventilazione naturale e la conseguente salubrità degli ambienti e, grazie alle tapparelle e al sistema INTEGRA di VELUX, si oscurano completamente quando richiesto e si chiudono automaticamente quando i sensori pioggia avvertono le prime gocce d’acqua.

soggiorno

I primi due livelli, dedicati alla zona living con soggiorno, area pranzo e cucina vengono illuminati dalla luce proveniente dal tetto che attraversa i solai in vetro e si aggiunge a quella delle finestre verticali: gli ambienti risultano così luminosi, leggeri, accoglienti e, non ultimo, influiscono positivamente sul comfort psicofisico degli abitanti.

Grazie alla luce naturale, in casa si respira una grande sensazione di benessere. L’interior designer
foto autore
Antonia Solari

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un attico antico a Roma

Una mansarda restaurata tenendo conto delle sue particolarità storiche e artistiche, con una zona giorno formale e una zona notte in mansarda più accogliente e intima.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX