Primavera in arrivo: 4 modi per rendere più luminosa la tua mansarda

Quattro consigli che permettono di far entrare più luce naturale in casa, in modo da illuminare tutti gli ambienti.

Per avere una casa più luminosa ci sono varie opzioni in termini di pianificazione, decorazione e design che catturano la luce naturale dall’esterno e la portano all’interno.

Eccoti alcuni suggerimenti semplici e pratici per migliorare la luminosità all’interno della tua mansarda.

1. Controlla cosa ostacola la luce

Fai una passeggiata intorno alla tua casa e cerca eventuali ostacoli esterni che potrebbero ridurre la quantità di luce che entra all’interno della casa.

esterno

Sistema le piante vicino alle finestre e sposta i mobili da giardino in modo che non blocchino l’ingresso della luce.

Avere alberi intorno alla casa è meraviglioso per l’ombra e per la produzione di ossigeno, ma se sono troppo grandi possono coprire finestre e oscurare le stanze.  In questo caso rimuovi solo i rami troppi lunghi con una potatura limitata, in modo da non ridurre troppo l’ombreggiatura.

2. Aggiungi delle finestre

Se stai pensando a una ristrutturazione, la luce naturale è una delle cose più importanti da valutare nella fase di pianificazione.

camera mansarda

Delle finestre posizionate con cura permettono di illuminare la casa per molte ore al giorno senza necessità di aggiungere luce artificiale.

Le finestre per tetti sono un’ottima soluzione per far entrare molta luce naturale e possono essere installate sia su tetti inclinati, nella ristrutturazione di una mansarda, sia su tetti piani, quando si aggiunge un ampliamento.

La luce che entra dalle finestre sul tetto non è influenzata dall’orientamento della casa o da ostacoli esterni come le piante.

Puoi anche posizionare le finestre sul tetto per portare la luce esattamente dove ti serve, in modo da illuminare il piano di lavoro in cucina, la scrivania nello studio o lo specchio in bagno.

3. Alleggerisci e ripulisci l’interno

Un ottimo modo per aumentare la quantità di luce in casa è eliminare gli ostacoli all’interno delle stanze.

salotto

Evita i tendaggi scuri e pesanti e opta per delle tende realizzate con tessuti leggeri e trasparenti che lasciano passare la luce.

I mobili chiari e lucidi riflettono la luce e rendono l’ambiente più luminoso. Togli i mobili alti che sono vicini alle finestre in modo da far entrare tutta la luce.

Anche i pavimenti in colori chiari e con una finitura lucida aiutano a illuminare la stanza e con un tappeto dai colori brillanti puoi personalizzare l’ambiente senza renderlo troppo scuro.

Per uno spazio più luminoso dipingi le pareti con colori chiari, come un bianco luminoso o delle tinte leggere che riflettono la luce.

4. Usa la luce artificiale in maniera ponderata

Integra la luce naturale con un’illuminazione artificiale attentamente pianificata in modo da illuminare le stanze in qualsiasi momento della giornata.

cucina con finestre

Considera come usi ogni stanza e che tipo di illuminazione ti serve per le varie attività e nei diversi momenti della giornata.

Oltre all’illuminazione diretta aggiungi un’illuminazione specifica, come una lampada da terra in soggiorno per creare un’atmosfera rilassante, una lampada da lettura accanto a una poltrona accogliente o un’illuminazione sottopensile in cucina per avere molta luce quando cucini.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una casa immersa nella luce

I progettisti si sono occupati della riconversione di una vecchia falegnameria in una casa per 7 persone.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX