Relax in mansarda: come ricavare una sala lettura e hobby, spendendo poco

Una sala hobby è qualcosa che molte persone sognano: con pochi passi puoi trasformare una stanza in mansarda in uno spazio dedicato alle tua passioni.

Immagina di avere uno spazio creativo nella tua casa per dedicare del tempo alla tua passione o hobby, qualunque esso sia.

Spesso sembra il tipo di lusso che si può avere solo se c’è una stanza libera in casa, ma la tua mansarda inutilizzata può diventare un’ambiente per qualsiasi tipo di passatempo: puoi fare riciclo creativo, dipingere, cucire o semplicemente rilassarti dopo una giornata di lavoro.

Una stanza in mansarda è perfetta per la lettura. Basta aggiungere delle librerie, delle sedute comode e qualche cuscino.

Assicurati che ci sia molto spazio di archiviazione

A seconda del tuo hobby, avrai bisogno di una buona quantità di spazio di archiviazione integrato.

L’aggiunta di armadi, cassapanche e mensole ti aiuterà a mantenere la tua stanza degli hobby libera dal disordine, per poter sfruttare tutto lo spazio disponibile.

stanza multifunzione

Se ti piace avere intorno i tuoi libri, utilizza degli scaffali che sfruttano i punti più difficili del sottotetto, come la parete più bassa o, al contrario, crea una libreria che utilizza tutta l’altezza disponibile.

Garantisci molta illuminazione naturale

L’utilizzo di molta luce naturale è importante sia per la lettura sia per gli hobby: in questo modo gli occhi non si stancheranno e non avrai bisogno di illuminazione artificiale per vedere quello che stai facendo.

angolo hobby e lettura

Un’area ben illuminata è un must se lavori con il colore, con della vernice o con del tessuto, e ti renderà più facile capire esattamente di cosa hai bisogno.

Sostituisci o aggiungi una o più finestre per tetti per creare un ambiente luminoso dove poter svolgere la tua attività preferita.


Scopri come l’aggiunta di finestre per tetti rende una mansarda più luminosa e confortevole


Segui il tuo estro creativo

Se stai realizzando una stanza per i tuoi hobby è probabile che tu abbia un lato creativo.

Lascialo uscire durante la progettazione: adorna le pareti con l’arte che ti ispira, riempi gli scaffali con i tuoi progetti completati, dai alla stanza un tema generale che si riferisce al tuo hobby e decorala di conseguenza con tutto ciò che ti fa sentire libero e pienamente creativo.

Nel caso il tuo hobby sia la lettura crea una stanza riposante, con colori e tessuti tenui e un posto comodo dove sederti.

Un angolo dove sedersi e perdersi in un buon libro è già abbastanza rilassante, ma farlo nella comodità di un'accogliente mansarda aggiunge quell'elemento in più.

Aggiungi una pavimentazione comoda

Per rendere la stanza più confortevole scegli un pavimento che isola l’ambiente e ti permette di stare appoggiato in modo confortevole, come un parquet e un laminato.

angolo lettura

Un modo semplice ed economico per rinnovare la pavimentazione è quello di aggiungere dei grandi tappeti che, oltre a decorare, ti permetteranno di isolare il pavimento e rendere la stanza più confortevole.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un duplex con zona relax in mansarda

Un duplex con mansarda viene ristrutturato all'insegna della luminosità e della funzionalità degli ambienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX