Ristrutturazione in mansarda: chi fa i lavori?

Se vuoi ristrutturare una mansarda facendo dei lavori importanti, come ad esempio l'innalzamento del colmo o il rifacimento del tetto, devi chiamare tutta una serie di professionisti. Ecco quali sono e qual è il loro ruolo.

Se devi far svolgere dei lavori edili in casa tua devi dare l’incarico a tante persone che dovranno lavorare per te. Ogni figura professionale è importante per il completamento della ristrutturazione, dal progettista all’addetto alla sicurezza sul cantiere. Ecco tutte le professioni che sono presenti in un cantiere e quali sono i loro compiti.

Il committente

Chi è il soggetto senza il quale nessun cantiere può iniziare? Sei proprio tu, il committente: i lavori infatti vengono realizzata per tuo conto. Sei tu, ovvero il committente, a nominare: il progettista, il direttore dei lavori, il direttore delle opere strutturali, e, infine, l’impresa o i liberi professionisti che eseguiranno materialmente i lavori.

Il responsabile dei lavori

È il soggetto che, nei cantieri temporanei o mobili, può essere incaricato dal committente (cioè da te) per svolgere i compiti di progettazione o dell’esecuzione o del controllo dell’esecuzione dell’opera. In genere è il committente ma si può delegare al professionista che segue la sicurezza del cantiere.

Il coordinatore per la sicurezza

Il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante i lavori è una persona che ha degli obblighi penalmente sanzionabili. E’ obbligatorio se chiami più di una impresa a lavorare nella tua mansarda. E’ incaricato da te (committente) oppure dal responsabile dei lavori per verificare, attraverso idonee attività di coordinamento con gli altri soggetti, l’applicazione da parte delle imprese delle disposizioni di sicurezza indicate nel piano di sicurezza ed in particolare la corretta e puntuale applicazione di tutte le misure di prevenzione in tema di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Le figure professionali che possono intervenire nei lavori della tua mansarda sono tante, ma a seconda dell'entità e tipologia dell'intervento possono essere necessarie o meno.

Progettista architettonico, strutturale, impiantistico

Essenziale per il tuo lavoro, è il professionista (possono essere più di uno, ciascuno specializzato nel suo ambito) che redige il progetto a livello architettonico, strutturale (serve se ci sono modifiche strutturali) e impiantistico (se ci sono modifiche sostanziali agli impianti termici).  Il progettista deve tener conto nello svolgimento delle sue funzioni, oltre che delle tue esigenze, anche dei vincoli esterni di tipo normativo (tecnico e procedurale). Il progettista ti consiglia anche quali figure professionali sono obbligatorie o comunque utili al fine di ottenere i migliori risultati per i lavori che vuoi fare.

Il direttore dei lavori

È una figura professionale nominata dal committente, quindi da te, per tutelare i tuoi interessi nei confronti dell’impresa costruttrice.

Il direttore lavori dà ordini di servizio, controlla la fedele esecuzione dei lavori, verifica la qualità dei materiali impiegati, compila gli stati d’avanzamento e tiene i rapporti economici con l’impresa, compilando e sottoscrivendo i certificati di pagamento.

Impresa Esecutrice

Con impresa si indica il soggetto esecutore materiale dell’opera, cioè la struttura organizzativa – produttiva che esegue i lavori.
L’impresa affidataria ha un contratto diretto con il committente ma può avvalersi, per l’esecuzione dell’opera, di imprese esecutrici/subappaltatrici.
L’impresa che esegue concretamente il lavoro o parte di esso, impegnando proprie persone e propri materiali, è detta invece esecutrice.
Infine il lavoratore autonomo è quel soggetto che esercita la propria attività nei cantieri senza vincolo di subordinazione (spesso per i piccoli lavori in casa si tende a dare l’incarico a questo tipo di professionisti).

foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

living
Realizzazione

Ampliamento moderno di una villa dallo stile inglese

La ristrutturazione con ampliamento di una villa in Canada ha dato l’opportunità ai progettisti di sperimentare gli effetti spettacolari della luce zenitale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX