Trasforma la tua mansarda in una stanza per la famiglia

La tua soffitta può diventare un ambiente per tutta la famiglia, dove trovarsi insieme, giocare, leggere e rilassarsi.

Prima di intraprendere la sistemazione della tua soffitta, chiediti cosa può servire alla tua famiglia.

A seconda del progetto, la stanza può diventare un mini cinema con un comodo divano, un televisore o un videoproiettore, una zona lettura e relax, con delle sedute comode e una libreria con i ripiani pieni di libri, una zona gioco casalinga con montagne di giochi da tavolo da (ri)scoprire o, se lo spazio lo consente, con giochi come un calcio balilla, un biliardo o un flipper.

Progetta la tua stanza in mansarda

La sistemazione di una stanza sotto al tetto ha un grande vantaggio: non hai quasi limiti alle idee e alle possibilità.

Se non ci sono muri portanti puoi mantenere un open space dove stare tutti insieme oppure puoi, semplicemente, inserire nuovi muri di cartongesso per progettare il tuo attico in base alla sua funzione con pareti divisorie, nicchie, divisori, armadi a muro o scaffali.

Valuta se il pavimento esistente è adatto all’utilizzo che vuoi fare della stanza. Se ci sono delle piastrelle troppo fredde i nuovi pavimenti in pvc o in spc sono facili da posare, isolano dal piano inferiore e danno subito una sensazione di calore alla stanza.

Verifica se ci sono abbastanza prese di corrente e se vuoi fare una sala cinema, se c’è predisposto un attacco per l’antenna tv. In caso contrario senti un elettricista, per portare i cavi attraverso la predisposizione esistente.


Scopri come dei piccoli lavori di restauro ti permettono di creare una stanza in più in mansarda


Quanta luce del giorno vuoi?

Per creare uno spazio abitativo piacevole e salutare, è necessario che sia ben illuminato. Le nuove finestre per tetti non solo forniscono luce naturale per tutto il giorno, ma anche una nuova vista.

angolo tv

Ci sono molti modi in cui puoi progettare la tua mansarda con le finestre. Puoi posizionarle in cima al colmo del tetto, per illuminare tutta la stanza mantenendo utilizzabile lo spazio sottostante. Oppure le puoi posizionare in basso, per avere una vista verso l’esterno quando leggi o ti rilassi.

Per migliorare l’illuminazione è sempre meglio scegliere più finestre piccole, anche affiancate o sovrapposte, invece di una sola finestra grande.

Una piacevole stanza familiare è una ambiente luminoso in cui ci si può muovere facilmente.

Decora la tua stanza per la famiglia

Una stanza per la famiglia è un ambiente ricreativo, dove stare insieme per divertirsi. Questo divertimento deve ispirare anche la progettazione e la decorazione di questo spazio comune.

Aggiungi elementi comodi come un tappeto morbido, dei pouf e molti cuscini. L’idea è quella di costruire un nido accogliente dove rifugiarti con la tua famiglia non appena ne senti il bisogno.

angolo relax

Se la tua stanza avrà funzioni diverse dipingi una sezione di muro di un colore brillante, per ravvivare l’ambiente ma anche per delimitare gli spazi: per esempio, un angolo giallo per i giochi da tavolo e un angolo blu per le pause di lettura.

Infine, pensa a come tenere tutto in ordine: una piacevole stanza familiare è una ambiente luminoso in cui ci si può muovere facilmente.

Traduzione: non dovrebbe essere sempre affollato. Utilizza mobili semplici e pratici come scatole contenitore e scaffali che ospiteranno facilmente libri, giochi e tutto quello che serve per stare insieme.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

accesso alla mansarda
Realizzazione

Come più finestre per tetti affiancate rendono una mansarda speciale

L'aggiunta di finestre per tetti affiancate ha trasformato una soffitta buia in una mansarda luminosa e spaziosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX