Mansarda poco luminosa? Aumenta la luce con più finestre per tetti

Hai in mente di sostituire la vecchia finestra? valuta di affiancare più finestre per tetti per avere maggiore luce.

Perché la mansarda sia piacevole da vivere, gli spazi devono essere ben illuminati durante tutto l’anno.

Le finestre per tetti aumentano l’ingresso della luce naturale, migliorando il comfort e la sensazione di spazio e permettono di risparmiare energia.

Se devi sostituire la tua finestra e la stanza ti sembra troppo buia, puoi aggiungere più finestre per tetti, installate nella posizione giusta, in modo da aumentare la luminosità all’interno.

Come calcolare la dimensione ottimale della finestra

Il calcolo di quanto deve essere la superficie vetrata di una finestra è dato dal rapporto aeroilluminante e dal fattore medio di luce diurna.

zona relax
Doppia finestra per la zona relax

Per avere un’idea di qual è l’area della finestra è ottimale per una stanza, c’e una regola pratica che si basa sui calcoli della luce diurna in varie stanze campione.

Di solito una superficie vetrata che va dal 20 al 25 percento della superficie del pavimento della stanza permette un’illuminazione ottimale dello spazio abitativo.

finestre camera

Per esempio:

  • Una stanza di 10 mq dovrebbe utilizzare finestre con un’area di 2-2,5 metri quadrati.
  • Una stanza di 20 mq dovrebbe avere una superficie totale della finestra di 4-5 metri quadrati.
  • In una stanza di 25 mq, le finestre dovrebbero avere una dimensione complessiva di 5-6,25 metri quadrati.

Utilizzando un software come il VELUX Daylight Visualizer è possibile simulare la luce naturale nella sua complessità e in tutte le variabili correlate.

I report forniti consentono di valutare accuratamente la distribuzione della luce negli ambienti e valutarla qualitativamente.

Una sola finestra normalmente assolve al fattore medio di luce diurna, ma raramente risponde alle richieste odierne di luce e aria in casa.

Diverse finestre piccole sono meglio di una grande

L’errore da non commettere è quello di sottovalutare il numero di finestre: meglio pianificarne di più, perché non c’è mai troppa luce.

Per una soluzione con vista verso l’esterno è possibile sovrapporre o installare finestre per tetto classiche e finestre verticali affiancate, così da creare una parete di vetro.

vista studio
La vista dalle nuove finestre

Nel caso di finestre sul tetto è preferibile aprire più finestre in punti diversi, piuttosto che creare un’unica grande superficie vetrata. In questo modo la luce viene distribuita in modo più uniforme, qualunque sia la stagione e l’ora del giorno, e può essere direzionata sulle varie aree di attività, come un piano di lavoro o una scrivania.

zona giorno

Installando le finestre sui due lati del tetto (ad esempio per un orientamento est-ovest) è possibile beneficiare della luce naturale dal mattino alla sera per tutto l’anno.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

accesso alla mansarda
Realizzazione

Come più finestre per tetti affiancate rendono una mansarda speciale

L'aggiunta di finestre per tetti affiancate ha trasformato una soffitta buia in una mansarda luminosa e spaziosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX