foto autore
Stefania Girelli

Vivere bene in casa: come tenere lontano i ladri

La cosa migliore per tenere lontano i ladri è quella di simulare la presenza di persone, azionando i dispositivi di casa grazie a sistemi di domotica.

Se avete in programma di assentarvi da casa per un lungo periodo, per prima cosa lasciate una copia delle chiavi di casa a un vicino fidato o a un parente, che possa andare spesso a raccogliere la posta, aprire le finestre e innaffiare le piante.

Inoltre, usare la domotica è un ottimo modo per avere sotto controllo la casa, attrezzandosi per comandare a distanza i dispositivi, grazie allo smartphone. Alcuni esempi? Accendere e spegnere una luce in casa a seconda dell’orario oppure verificare immediatamente cosa sta succedendo quando si rilevano movimenti in casa, grazie alle telecamere collegate alla rete wi-fi. Quest’ultima soluzione è ottima anche per controllare gli animali domestici, se li lasciate a casa da soli.

Le finestre intelligenti per una casa più sicura

Il sistema VELUX ACTIVE apre e chiude le finestre, le tapparelle e le tende esterne a seconda di alcuni parametri precisi, rilevati dai sensori.

I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2 nelle stanze e aprono e chiudono le finestre a seconda dei dati rilevati per almeno tre volte al giorno, per mantenere un buon clima interno.

Quando si esce di casa è consigliato utilizzare l’interruttore di sicurezza o l’attivazione della posizione sicura dell’app di VELUX ACTIVE, che permette di chiudere le finestre per tetti continuando ad arieggiare le stanze. È sempre possibile sbloccare la posizione sicura da remoto con l’app, per permettere l’apertura delle finestre anche quando non si è in casa.

Le tapparelle e le tende parasole esterne VELUX INTEGRA vengono invece aperte e chiuse sulla base delle informazioni meteo locali per impedire il surriscaldamento della stanza, dando contemporaneamente anche l’impressione che ci sia qualcuno in casa.

Anche utilizzando i comandi rapidi predefiniti si può simulare che ci sia qualcuno in casa, aprendo e chiudendo le finestre e le tapparelle al mattino e alla sera sempre tramite l’app.

Utilizzando l’ Apple Homekit, inoltre, è possibile creare un programma con orari fissi direttamente dall’app Apple Home, in modo da aprire e chiudere le finestre e le tapparelle ogni giorno alla stessa ora.

Oltre alla tecnologia, per avere la maggiore sicurezza con le finestre per tetti è possibile installare la finestra certificata antieffrazione VELUX 70Q, garantita per rispondere alla UNI EN-1627/30:2000 con una Classe di resistenza 2. Grazie a due blocchetti di chiusura in acciaio e muniti di chiave, posizionati ai due lati del battente e al vetro stratificato antivandalismo Classe P4A, questa finestra permette di avere una casa più sicura.

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una casa terra cielo con mansarda a Milano

Distribuzione verticale degli ambienti, luce che passa tra un piano e l'altro, trasparenze e finestre per tetti sono gli elementi chiave della ristrutturazione di un edificio terra cielo alla periferia di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda