Come vivere la mansarda in autunno

In autunno le giornate più corte e il clima più fresco invogliano a passare più tempo in casa, in un posto confortevole con luce e colori caldi.

Eccovi alcuni suggerimenti per rendere la mansarda pronta per l’autunno aggiungendo colore e giocando con la luce.

Creare un angolo confortevole

Con l’arrivo del freddo cresce la voglia di restare a casa.

angolo studio hobby

Per lavorare da casa, per svolgere l’hobby preferito o per dedicarsi all’ascolto di un disco o alla lettura di un libro, create un angolo confortevole con una scrivania ben illuminata dalla luce naturale, una seduta comoda e lo spazio per tenere le vostre cose.

Lettura alla luce del sole

Aprire gli ambienti alla luce

In questo periodo dell’anno, con la durata del giorno che diminuisce sempre di più, fino ad arrivare al solstizio d’inverno, aprite la casa a quanta più luce possibile.

angolo relax

Togliete le tende pesanti e gli elementi che ostruiscono il passaggio della luce e favorite il ricambio d’aria. In questo modo anche quando passate molte ore al chiuso avrete ambienti salubri e confortevoli.

E, prima di accendere il riscaldamento, si può ancora utilizzare il guadagno solare per fornire calore alle stanze a costo zero: è il momento di aprire le tende, sia quelle interne filtrante sia le parasole esterne, così da sfruttare al massimo l’apporto del sole.

Decorare con lo spirito autunnale

Dopo i colori vivaci dell’estate arriva la voglia di rinnovare la casa con spirito autunnale per renderla più accogliente e per vivere in armonia con la natura.

salotto color arancio

Utilizzate i colori della terra, il rosso, il giallo, l’arancione e l’ocra per le pareti di casa o i complementi: il sole più basso all’orizzonte porta in casa una luce calda che si riflette su questi colori e fa apparire l’ambiente più accogliente.

Utilizzare il guadagno solare per fornire calore alle stanze a costo zero: è il momento di aprire le tende, sia quelle interne filtrante sia le parasole esterne, così da sfruttare al massimo l’apporto del sole.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con finestre
Realizzazione

Come vivere la mansarda in autunno

In autunno le giornate più corte e il clima più fresco invogliano a passare più tempo in casa, in un posto confortevole con luce e colori caldi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX