Ristrutturare il sottotetto con il fai da te: 4 lavori semplici e veloci

Con il fai da te è possibile fare una ristrutturazione leggera del sottotetto per ricavare nuovo spazio da vivere, accogliente e luminoso.

Hai voglia di sistemare un sottotetto che non usi e che vorresti trasformare in un ambiente da sfruttare per una camera, uno studio o una zona per gli ospiti?

Se gli interventi sono semplici e richiedono poco impegno, puoi ristrutturare il sottotetto con il fai da te. Per quei lavori che ti permettono di rendere esteticamente più bello lo spazio, come creare delle pareti in cartongesso, cambiare il pavimento e ridipingere le pareti puoi procedere senza richiedere permessi al Comune.

Rinnova le finestre per tetti

Per prima cosa valuta le condizioni delle tue finestre per tetti. Se sono in buono stato puoi rinnovarle aggiungendo delle protezioni che ti consentono di isolare al meglio la mansarda e di filtrare la luce del sole.

Se vuoi trasformare la soffitta in una camera da letto aggiungi una tapparella: oltre a oscurare in modo ottimale isola dal freddo e protegge dal caldo. In alternativa, puoi utilizzare una tenda parasole esterna oscurante, che evita il surriscaldamento della stanza sempre garantendo l’oscuramento.

camera con tapparelle

Se vuoi utilizzare lo spazio come zona relax, ufficio o angolo fitness, scegli una soluzione come la tenda proteggi e filtra, composta dall’abbinamento di una tenda parasole esterna e di una tenda filtrante a rullo interna, per protezione dal calore, controllo della luce e isolamento termico.

Se vedi che le tue finestre mostrano i segni del tempo potrebbe essere necessario sostituirle. La sostituzione di una finestra per tetti con una delle stesse dimensioni è un intervento in edilizia libera: non ha bisogno di nessun titolo edilizio e non sono necessarie comunicazioni al Comune.

sostituizione
Sostituzione finestra

Per scegliere e montare la finestra per tetti ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico specializzato: tranne situazioni particolari, è un’operazione che viene eseguita in poche ore.


Contatta l’assistenza VELUX per avere tutte le informazioni su come sostituire una finestra per tetti


Le finestre per tetti sono indispensabili per valorizzare la ristrutturazione di una mansarda, creando un ambiente luminoso e salubre.

Sostituisci il pavimento

Per sostituire il pavimento senza lavori di muratura puoi scegliere un rivestimento in laminato o in pvc.

Questi materiali hanno dei costi decisamente convenienti rispetto al parquet e presentano il grandissimo vantaggio di poter essere installati in autonomia.

stanza in mansarda

È possibile aggiungere un pavimento in laminato o in pvc sopra a qualsiasi rivestimento, con l’aiuto di pochi strumenti e con un risultato che non avrà nulla da invidiare a quello di un professionista.

Crea delle pareti divisorie

Il cartongesso è perfetto per ristrutturare il sottotetto con il fai da te: ti permette di creare delle pareti divisorie e dare vita a mensole o strutture su misura.

Con il cartongesso puoi creare gli spazi che desideri in modo da ridefinire gli ambienti senza bisogno di opere in muratura: la struttura può poggiare sul pavimento esistente.

L’interno vuoto ti permette di realizzare dei collegamenti elettrici aggiuntivi, in modo da rendere il nuovo muro completo.

Rinfresca le pareti

Una volta finiti i lavori di sistemazione, una rinfrescata alle pareti darà subito un’aria nuova alla tua mansarda.

Anche in questo caso sono tutti lavori fai da te. La cosa più semplice è pitturare le pareti, ma puoi tranquillamente mettere da solo anche la carta da parati.

Per mantenere il sottotetto luminoso, oltre al bianco, puoi pensare di utilizzare anche altri colori molto chiari, che oltre a far risaltare le pareti daranno un tocco di personalità alla stanza.

Per un ambiente più raffinato puoi pensare a una carta da parati da posizionare su un solo muro della mansarda, in modo da creare una scenografia dietro a un mobile particolare, al divano o al letto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scala verso il soppalco
Realizzazione

Intervento di restyling di un attico a Milano

La grande scala che porta al piano superiore dell’attico è la protagonista di una ristrutturazione che punta alla luminosità.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX