Quanto costa ristrutturare un sottotetto?

Nella riqualificazione energetica e la ristrutturazione di una soffitta vanno valutati i costi, gli incentivi fiscali e la rivalutazione dell'abitazione in futuro.

Hai una soffitta all’ultimo piano che vuoi sfruttare al meglio per aggiungere spazio alla tua casa? Puoi ristrutturarla e creare delle stanze in più da collegare all’abitazione esistente.

Ristrutturare un sottotetto ti permette di aumentare il valore della tua casa e, grazie agli incentivi fiscali, di recuperare almeno il 50% di quello che spendi.

Per questo devi valutare che tipo di investimenti fare, considerando anche quanto la tua casa sarà rivalutata una volta terminati i lavori.

Con i giusti interventi un sottotetto può diventare la tua camera da letto con bagno dedicato, la stanza per i giochi dei bambini, una camera multifunzione dove seguire i tuoi hobby o ospitare gli amici o un ufficio per lo smartworking.

Voci di spesa

Le voci di spesa principali quando si ristruttura una mansarda si possono dividere per tipologia di intervento:

  • Modifica pareti interne, intonaco e pittura.
  • Rinforzo soletta e rifacimento pavimenti.
  • Modifica impianto elettrico.
  • Modifica impianto idrico e rifacimento del bagno.
  • Modifica impianto riscaldamento e raffreddamento.
  • Inserimento infissi.

Rispetto a questi interventi va poi decisa la qualità dell’investimento, che permette di ottenere prestazioni migliori e un risparmio energetico.

ristrutturazione

Investimento base

Interventi limitati che generano un moderato risparmio energetico.

Risparmio di energia
Intervento di isolamento delle pareti interne; inserimento di infissi esterni in legno o alluminio ad alto coefficiente di isolamento termico.

Luminosità e comfort
Inserimento di finestre per tetti più grandi.

Investimento avanzato

Interventi agli impianti di muratura e isolamento che assicurano un maggior risparmio energetico.

Risparmio di energia
Intervento di isolamento delle pareti interne; inserimento di infissi esterni in legno o alluminio ad alto coefficiente di isolamento termico; intervento di isolamento del tetto; intervento di isolamento termico alla soletta di calpestio.

Luminosità e comfort
Inserimento di finestre per tetti domotiche.

esterno con pannelli

Investimento completo

Il maggior numero di interventi e la maggiore qualità di investimento.

Risparmio di energia
Intervento di isolamento delle pareti interne; inserimento di infissi esterni in legno o alluminio ad alto coefficiente di isolamento termico; intervento di isolamento delle soffitte interne o esterne; intervento di isolamento termico alla soletta di calpestio; interventi di isolamento di ponti termici e sistemi di aereazione automatici. Aggiunta di un impianto fotovoltaico. Aggiunta di un impianto solare termico.

Luminosità e comfort
Inserimento di finestre per tetti domotiche ad elevate prestazioni.


Utilizza il nostro configuratore interattivo e scopri come calcolare i costi di ristrutturazione


Per la riqualificazione energetica di una mansarda le finestre per tetti hanno un ruolo fondamentale: una finestra ad alte prestazioni è un investimento minimo che, combinata con un tetto isolato, permette di avere un’abitazione coibentata dal freddo, con un buon bilancio energetico tutto l’anno.

Aggiungere più finestre per tetti permette di aumentare al massimo l'ingresso della luce per migliorare il comfort interno, consentendo anche di ventilare la mansarda ed eliminare umidità e condensa.

Incentivi fiscali

Ristrutturare un sottotetto, migliorando l’efficienza energetica, ti permette di accedere a diversi incentivi fiscali.

mansarda studio

Detrazione IRPEF al 50%

È possibile richiedere la detrazione al 50% su una spesa massima di 96 mila euro per tutti i lavori di ristrutturazione, restauro e manutenzione straordinaria.

Bonus mobili

Si tratta di una detrazione Irpef del 50% su un tetto di spesa massimo di 10 mila euro che si applica all’acquisto di arredi o di grandi elettrodomestici in classe A+ per un immobile in ristrutturazione.

Ecobonus al 65%

È la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici e comprende tutte quelle opere che migliorano le prestazioni energetiche della mansarda, come l’isolamento a cappotto, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione degli impianti di condizionamento e riscaldamento.

Super Ecobonus al 110%

Per accedere al Super Ecobonus 110% devono essere eseguiti lavori di riqualificazione che migliorano le prestazioni energetiche di almeno 2 classi o fino a raggiungere la miglior classe energetica possibile.

IVA agevolata al 10%

Per i lavori di restauro e manutenzione realizzati sugli immobili a prevalente destinazione privata è prevista l’aliquota IVA agevolata del 10%.


Scopri tutti i bonus e scegli quello migliore per la ristrutturazione della tua mansarda


Rivalutazione dell’immobile come investimento

Il recupero di un sottotetto crea dello spazio aggiuntivo di alta qualità, grazie alle finestre per tetti che rendono gli ambienti luminosi mantenendo la privacy.

sala hobby

Una mansarda ristrutturata aumenta di quasi il 40% il valore complessivo della casa.

La riqualificazione di una soffitta, soprattutto nei centri abitati dove è più difficile trovare degli appartamenti spaziosi, è, quindi, un ottima forma di investimento a lungo termine.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un attico antico a Roma

Una mansarda restaurata tenendo conto delle sue particolarità storiche e artistiche, con una zona giorno formale e una zona notte in mansarda più accogliente e intima.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX