Benefici dei lucernari per accedere a una terrazza su un tetto piano

Utilizzare una combinazione di finestre per tetti permette di accedere comodamente a una terrazza sul tetto, illuminando, allo stesso tempo, il piano inferiore.

Per accedere a terrazzi su tetti piani le soluzioni più comuni sono botole o torrini, scomodi da usare e poco luminosi.

accesso terrazza aperto

Le soluzioni che utilizzano una combinazione di finestre per tetti permettono di creare un lucernario che unisce isolamento termico, praticità ed estetica.

E, grazie all’ampia superficie vetrata, contribuisce a portare abbondante luce naturale al piano sottostante.

I vantaggi delle soluzioni VELUX

apertura terrazza

Resistenza agli eventi atmosferici

La vetrata esterna è resistente alla grandine, le finestre sono testate per resistere agli uragani e i  sistemi di impermeabilizzazione sono garantiti per evitare le infiltrazioni d’acqua.

Protezione dal rumore

Se si vive in una zona rumorosa è possibile combinare finestre con un elevato grado di isolamento acustico.

Efficienza energetica

È possibile scegliere finestre con varie tipologie di vetrate basso emissive, a seconda della zona climatica. Per limitare il caldo estivo possono essere dotate di tende parasole esterne e quando aperte consentono una ventilazione naturale grazie all’effetto camino.

Flessibilità nel tempo

La finestra per accesso al terrazzo ha operabilità manuale. Le altre finestre sulla falda opposta possono essere dotate in qualsiasi momento di accessori, compreso un motore solare per automatizzarle.

Le finestre per tetti sono la soluzione ideale per accedere comodamente a terrazzi, tetti verdi e solarium e permettono di illuminare i vani scala e i piani inferiori.

Scopri la modularità VELUX

accesso scala

Grazie ai raccordi è possibile sovrapporre più elementi della stessa larghezza mantenendo una completa tenuta all’acqua.

Ogni singola finestra può essere completata con un tenda parasole esterna in grado di ridurre dell’88% il calore estivo. L’utilizzo di queste tende è consigliato per le finestre maggiormente colpite dal sole.

Grazie alla modularità VELUX è possibile adattare il lucernario a due falde alle proprie esigenze.
La finestra verticale per l’uscita si apre manualmente, mentre la finestra contrapposta può essere dotata di motore solare per gestire la ventilazione naturale, tramite un comando a distanza, e la chiusura automatica in caso di pioggia.

Le finestre motorizzate possono essere comandate anche da VELUX ACTIVE, in modo da monitorare i livelli di CO2, umidità e temperatura delle stanza e di gestire l’apertura delle finestre e delle tende da remoto. così da garantire sempre il massimo comfort e una buona qualità dell’aria in modo completamente automatico.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una terrazza che guarda la città

Un accogliente monolocale con soppalco, all'ultimo piano di un edificio costruito nel 1921 con tutto a vista e dallo stile pulito e lineare in cui sono stati privilegiati la funzionalità e l'ottimizzazione degli spazi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX