Come rendere più luminoso il bagno

Molto spesso il bagno è una delle stanze meno illuminate dalla luce del giorno della mansarda, ma grazie ad alcuni suggerimenti può diventare uno spazio luminoso dove rilassarsi dopo una giornata intensa.

1. Fai entrare in bagno la luce del giorno

vasca con finestra per tetti

Il modo migliore per fare entrare la luce del giorno in bagno è aggiungere una finestra per tetti o una finestra per tetti piani, che fornisce anche un ricambio di aria fresca e permette di eliminare l’umidità, in modo da evitare la formazione di condensa e muffe.

E poi cosa c’è di meglio che guardare il cielo stellato facendo un bel bagno caldo alla sera?

2. Aggiungi un punto di luce naturale

Se non è possibile inserire una finestra sul tetto, verificate quanta luce naturale entra nelle stanze confinanti.

Se vicino al bagno c’è una camera da letto illuminata da una finestra per tetti si può optare per inserire una striscia di vetro nel muro tra le due stanze. Il vetro smerigliato fa passare meno luce rispetto al vetro trasparente, ma offre una maggiore privacy.

3. Pensa a una buona illuminazione artificiale

bagno con tunnel solare

Se non c’è proprio modo per far entrare più luce naturale nel bagno, va pensata una buona illuminazione artificiale. Poiché il bagno è lo spazio ideale per il relax, è preferibile optare per un’illuminazione indiretta, con una luce più intensa vicino alla specchio.

Un altro modo per illuminare una zona del bagno è utilizzare un tunnel solare, che fa entrare una quantità di luce paragonabile all’emissione luminosa di una lampadina da 60 Watt e dà la sensazione di una giornata di sole.

4. Utilizza il bianco

Oltre che bello, un bagno in bianco può essere molto pratico, soprattutto se è senza finestre. Il bianco rende una stanza più luminosa e leggera. Ancora più efficace è il bianco lucido che riflette la poca luce presente.

Per evitare il tutto bianco si può poi giocare con gli accessori, in legno o colorati, così da dare un tocco personale anche al bagno più anonimo.

5. Posiziona (grandi) specchi

bagno moderno con parquet in mansarda

Gli specchi riflettono anche la luce e sono quindi un modo eccellente per rendere più luminoso un bagno buio.

Un grande specchio allungato sopra il lavandino amplifica luce e allo stesso tempo dà una sensazione di spazio maggiore.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Due locali sottotetto diventano un’originale mansarda

Due piccoli sottotetti affiancati vengono trasformati in una mansarda luminosa e originale, anche grazie all'inserimento di finestre per tetti che portano luce e ampliano gli ambienti, soprattutto nei punti più bassi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX