Come scegliere le finestre giuste per ogni stanza

Per ogni stanza di casa c'è una finestra per tetti che rende l'ambiente più confortevole. Scopriamo quali sono.

La scelta di una finestra per tetti e dei suoi accessori deve essere valutata in relazione al tipo di stanza e al suo utilizzo.

Un ufficio, una camera da letto o un soggiorno non devono ricevere luce allo stesso modo. Inoltre, la scelta della posizione delle finestre deve tener conto delle aree di attività della stanza.

Se la cameretta ha due funzioni, gioco e studio, è meglio installare due finestre una sopra ogni zona o trovare una posizione che renda tutta la stanza luminosa.

In un ufficio, la dimensione della finestra per tetti dovrebbe dipendere dalle dimensioni del piano di lavoro ed essere sfalsata rispetto allo schermo del computer per evitare l’abbagliamento.

In un soggiorno meglio inserire una o più finestre di grandi dimensioni, che valorizzeranno l’arredamento e il design.

Un prodotto VELUX per ogni stanza della mansarda

Soggiorno

Per il soggiorno scegli una combinazione di finestre per tetti, in modo da amplificare la luce naturale in ingresso. Se è possibile aprirle agevolmente puoi inserire nella parte più bassa delle finestre manuali con doppia apertura, che permettono un affaccio verso l’esterno.

salotto

Per evitare il surriscaldamento della stanza e avere sempre un clima confortevole aggiungi delle tende parasole esterne a cui abbinare delle tende interne filtranti: sono disponibili in più versioni, a rullo, plissettata o a pacchetto e in molte fantasie e tessuti, in modo da soddisfare ogni esigenza di design.

Cucina

Per far uscire rapidamente fumo e odori di cottura, in cucina utilizza una finestra per tetti VELUX INTEGRA, con apertura a bilico elettrica o solare. La puoi gestire con un comando a distanza e si chiude da sola in caso di pioggia. La versione in poliuretano bianco è perfetta per ogni tipo di cucina.

cucina

Aggiungi una tenda alla veneziana che è adatta agli ambienti umidi e ti permette di regolare a piacere la direzione e l’intensità della luce.

Camera da letto

La camera da letto deve essere sempre ben isolata e oscurata in modo ottimale per riposare al meglio. Scegli una finestra per tetti con apertura a bilico, con finitura in legno bianca, per arieggiare la stanza la sera prima di andare a dormire e al mattino, appena sveglio. Grazie alla sua apertura posta in alto può essere aperta facilmente anche se ci sono dei mobili posizionati sotto.

camera

Per migliorare la temperatura, isolando dal freddo in inverno ed evitando il surriscaldamento in estate installa una tapparella che, inoltre, ti permette di oscurare la stanza nelle ore di riposo.

Con una finestra per tetti con apertura a bilico controlli al meglio la ventilazione in casa.

Cameretta

In cameretta è importante avere luce e un buon ricambio d’aria, per stimolare la creatività e migliorare lo studio. Una finestra per tetti VELUX INTEGRA in legno, naturale o bianco, abbinata al sistema VELUX ACTIVE ti permette di arieggiare la stanza automaticamente più volte al giorno, grazie ai sensori che controllano e mantengono su valori ottimali temperatura, umidità e CO2.

cameretta

Utilizza una tenda filtrante per illuminare la scrivania evitando l’abbagliamento della luce diretta. L’aggiunta di una tenda parasole esterna oscurante permette di oscurare la cameretta e riparare dal calore del sole, anche durante il giorno.

Studio

Nello studio una finestra manuale a bilico, nella versione in legno, è la soluzione perfetta per illuminare il piano di lavoro.

studio sotto al tetto
Lo studio sotto il colmo del tetto

Aggiungi la soluzione combinata proteggi e filtra, composta da una tenda parasole e una tenda filtrante, per controllare la luce e proteggere la stanza dal calore.

Bagno

Il bagno è la stanza di casa che più si avvantaggia di una finestra VELUX INTEGRA abbinata al sistema VELUX ACTIVE: grazie all’app potrai aprire la finestra per far uscire l’umidità anche quando sei fuori casa, in modo da evitare la formazione di condensa e muffa.

bagno

Con una tenda alla veneziana puoi aumentare la privacy e controllare la luce in ingresso.


Contattaci per sapere qual è la finestra migliore per la tua stanza in mansarda


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

zona giorno di sera
Realizzazione

Una straordinaria estensione del sottotetto con l’aggiunta di luce

Una vecchia casa malridotta è stata trasformata in una mansarda luminosa con l'aggiunta di una veranda con vista sulla città.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX