Come aumentare la luce naturale in una stanza

Il modo migliore per aumentare la luce in una stanza è quello di aggiungere finestre, soprattutto sul tetto, migliorare e amplificare il passaggio della luce e posizionare l'arredamento vicino alle finestre.

La luce naturale è fondamentale per vivere bene. Entrare in una stanza ben illuminata dà subito una sensazione di benessere e positività, migliorando lo stato psicofisico.

Una corretta illuminazione, oltre a rendere la casa calda e accogliente, permette, infatti, di prevenire i malesseri dovuti alla mancanza di luce e, abbinata a una buona ventilazione, evita il ristagno dell’umidità che potrebbe provocare muffe e condensa.

Usa le finestre per tetti per illuminare

camera con finestre per tetti

Per aumentare la luce naturale in una stanza il modo migliore è quello di aggiungere una finestra, soprattutto in quei locali che ricevono meno luce, come un sottotetto. In questo caso le finestre per tetti sono la soluzione migliore.

Il lavoro fatto per creare delle aperture sul tetto viene ripagato da un risultato che consente di inondare di luce naturale ogni angolo della mansarda, permettendo di godere della luce zenitale, che non viene influenzata da orientamento e posizione della casa.

Sfrutta la doppia altezza

doppia altezza

Un sottotetto sopra a una casa può essere sfruttato creando delle stanze aggiuntive, ma una parte più diventare uno spazio a doppia altezza, che permette di illuminare dall’alto quella che in principio era una stanza buia, senza toccare la facciata della casa, grazie all’inserimento di finestre per tetti.

La luce che arriva dai lucernari illumina anche un eventuale soppalco, diventando una fonte dall’alto che rende tutta la casa luminosa.

Amplifica la luce

luce riflessa da specchio

Cercate di amplificare al massimo la luce che entra dalle aperture esistenti, togliendo tutto quello che ostacola l’ingresso della luce, utilizzando specchi e superfici lucide per rifletterla, materiali trasparenti per farla diffondere e colori chiari e luminosi per amplificare visivamente lo spazio.

Doppia altezza con finestre sul tetto

Organizza l’arredamento vicino alla luce

Sia nel caso di finestre per tetti sia per quelle in facciata, il modo migliore per sfruttare la luce è posizionare i mobili in modo che siano illuminati direttamente.

Una scrivania posizionata sotto a una finestra permette di studiare con maggiore concentrazione, l’alternanza di buio e luce sopra al letto consente di migliorare il ritmo circadiano, una finestra per tetti sopra al piano di lavoro permette di cucinare al meglio.

Le finestre per tetti inondano di luce naturale ogni angolo della mansarda, permettendo di godere della luce zenitale, che non viene influenzata da orientamento e posizione della casa.

Scegli le tende giuste

Anche la scelta delle tende è importante, tessuti leggeri e chiari permettono di far filtrare la luce esterna decorando senza togliere luminosità.

Nel caso di finestre per tetti è importante utilizzare protezioni per il surriscaldamento in estate, come la tenda parasole esterna che permette di far entrare la luce del giorno evitando che i raggi solari tocchino il vetro.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un’elegante mansarda a doppia altezza con soppalco

Una mansarda a doppia altezza progettata per massimizzare la luce grazie ai colori chiari, alle superfici trasparenti e alle finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX