Una straordinaria estensione del sottotetto con l’aggiunta di luce

Una vecchia casa malridotta è stata trasformata in una mansarda luminosa con l'aggiunta di una veranda con vista sulla città.

Questa caratteristica proprietà, vecchia di cent’anni, si trova in un quartiere di Innsbruck.

esterno di sera

Il proprietario è un architetto e ha progettato la ristrutturazione della casa per la sua famiglia.

Per espandere la mansarda è stata inserita una nuova veranda in legno chiaro che rende omaggio alla struttura della casa integrandosi nello stile architettonico. Una rete in acciaio inossidabile applicata su tutta la superficie permette una vista completa della città in sicurezza.

terrazza

L’architetto ha mostrato tenacia nel design, viste le molte limitazioni date dal regolamento edilizio.

Ristrutturare questa casa partendo dalle condizioni iniziali e seguendo le limitazioni del regolamento edilizio è stata una bella sfida. Il proprietario

È stato possibile demolire e ricostruire il sottotetto in legno per creare una mansarda di 120 mq con terrazzo abitabile, composta da soggiorno, tre camere e due bagni.

zona pranzo

Nella costruzione sono stati utilizzati materiali sostenibili come il legno di quercia e e di larice provenienti dal Tirolo. Per l’isolamento sono stati usate lana di legno e iuta.

Le soluzioni adottate per questa casa sono sorprendenti. La stufa divisoria accanto ai tre massicci camini in acciaio inossidabile è diventata il centro focale della stanza. La grande vetrata che dà sul terrazzo cattura lo sguardo.

zona giorno

Per migliorare la luminosità la pareti basse sono state dipinte di bianco.

L’incidenza della luce diurna è particolarmente efficace sopra la zona pranzo: in tutta la casa sono state inserite grandi finestre per tetti, che rendono gli ambienti molto luminosi.

cucina

Anche le stanze dei bambini, con arredamento in legno, ricevono luce dalla alto.

cameretta

Nel bagno la finestra per tetti è perfettamente posizionata sopra la vasca freestanding per rilassarsi godendo di una vista del cielo stellato.

bagno

La scala che porta al tetto aggiunge luce alla stanza.

Cameretta con scale

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Recupero e ampliamento di un loft con vista

Un loft ristrutturato e ampliato secondo i principi dell'efficienza energetica, ricerca la luce naturale attraverso aperture nel soffitto e un'ampia vetrata che attraversa tutta la zona living.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX