Come si sceglie una finestra per tetti a falda VELUX

Come trovare la finestra giusta per la tua mansarda? Le finestre VELUX sono disponibili con varie opzioni di apertura, operabilità e finitura, per soddisfare tutte le esigenze.

La scelta di una finestra per tetti VELUX è il frutto di diverse considerazioni e valutazioni fatte in base a esigenze di materiali, colori, modalità d’utilizzo e preferenze personali.

Vediamo in dettaglio le opzioni di apertura, operabilità e finitura, che permettono di comporre come un puzzle la finestra adatta.

Tipo di apertura

Ci sono due tipologie di apertura: l’apertura semplice a bilico e la doppia apertura vasistas bilico.

Finestra a bilico. Adatta a tutte le tipologie di tetto, può essere installata a qualsiasi altezza dal pavimento. È la scelta più versatile, sia che si trovi in una posizione facilmente raggiungibile sia che sia posizionata molto in alto.

Finestra a doppia apertura. Adatta per installazioni facilmente raggiungibili, la parte bassa del battente deve essere a un’altezza inferiore a 160 cm. La finestra a doppia apertura ha due maniglie, una in alto per aprire a bilico e una in basso per il vasistas. Quando la finestra è aperta a vasistas ti consente di affacciarti e di godere del panorama, cosa che non potresti fare se fosse troppo alta.

vista dalla finestra
Vista da una finestra con apertura a vasistas

Sia nella finestra a bilico sia in quella a doppia apertura sono presenti la barra di manovra e ventilazione e il sistema di rotazione del battente per la pulizia del vetro.

Operabilità

Ora che hai scelto il modello della finestra è arrivato il momento di pensare al sistema di apertura.

La scelta dipende dall’uso più o meno frequente del serramento, da quante finestre hai in casa e dal livello di comfort che vuoi ottenere.

controllo remoto
Controllo a distanza

Le finestre VELUX sono disponibili in versione manuale o nella versione INTEGRA azionata con energia elettrica o solare e azionata con un comando a distanza. La versione solare è la più pratica perché è alimentata dalla luce del sole e permette di comandare le finestre a distanza senza dover portare cavi collegati alla rete elettrica.

Oltre alle finestre, con INTEGRA puoi comandare a distanza anche le tende e le tapparelle.

Perché scegliere una finestra VELUX INTEGRA?

  • È pratica.
  • Si chiude da sola quando piove, grazie al sensore pioggia.
  • Può essere automatizzata con il sistema intelligente VELUX ACTIVE, che misura temperatura, umidità e CO2 e migliora la qualità dell’aria in casa aprendo e chiudendo finestre, tende e tapparelle.

velux active

Finitura

La scelta della finitura va fatta in base al gusto personale, all’estetica e alla funzionalità della stanza e alle prestazioni dei materiali.

VELUX è molto attenta alla sostenibilità e alle politiche ambientali: tutte le finestre per tetti sono realizzate in legno di pino 100% ecocompatibile, certificato FSC o PEFC, proveniente principalmente da Scandinavia, Russia, Europa centrale e orientale.

Finestra in legno rivestita di poliuretano. La finitura è bianca, opaca e liscia. È la soluzione più innovativa, moderna e versatile, che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Le caratteristiche sono stabilità strutturale, anche alle alte temperature estive, legno termotrattato, che isola più del legno tradizionale, rivestimento in poliuretano senza giunture, che protegge il legno e lo rende adatto anche agli ambienti umidi.

camera moderna

Finestra in legno bianco. Unisce la classicità del legno alla modernità del colore bianco. È una soluzione attuale che si adatta a ogni tipo di tetto, sia in laterizio sia in legno. La verniciatura ad acqua lascia intravedere le venature del legno e lo protegge dai raggi UV e dalla formazione di muffa.

Finestra in legno naturale. La finitura in legno naturale è un grande classico della produzione VELUX. È adatta a chi preferisce un aspetto più tradizionale. Riscalda gli ambienti e li rende più accoglienti. È trattata con una vernice trasparente ad acqua che la protegge dallo sporco.

salotto con finestra in legno


Contattaci per avere tutte le informazioni sulle finestre VELUX più adatte alla tue esigenze


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Trasformare un sottotetto in un appartamento funzionale

La scelta dei materiali e delle finiture, unita alla luminosità, ha portato alla riconversione di un sottotetto in un appartamento moderno e funzionale .

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX