foto autore
Stefania Girelli

I consigli dell’installatore per avere finestre per tetti perfette

La scelta di un prodotto di qualità e una posa a regola d'arte delle finestre per tetti sono importanti per garantire comfort in mansarda.

Quando si valuta l’acquisto di una finestra per tetti, il primo passo è scegliere un prodotto di qualità, ma è molto importante che la successiva installazione sia eseguita a regola d’arte, per non ritrovarsi con problemi legati a un montaggio non accurato che può portare a scarso isolamento e infiltrazioni d’acqua.

Eccovi i consigli di un installatore per avere finestre che si integrano perfettamente nel tetto e assicurano il miglior comfort in mansarda.

1. Scegliete un prodotto di qualità

cameretta

Il primo punto sembra banale, ma è fondamentale scegliere un prodotto che rispetti i criteri che rendono confortevole la mansarda in tutte le stagioni dell’anno.

La scelta va quindi a un serramento che protegga dal troppo caldo in estate e dal freddo in inverno e che, allo stesso tempo permetta di godere del guadagno solare nelle stagioni intermedie.

Molto importante è anche che il vetro sia stratificato di sicurezza (UNI 7697), in modo che se la vetrata si rompe non vada in mille pezzi.

Infine la finitura va scelta a seconda dell’ambiente in cui va installata la finestra: in ambienti umidi come il bagno e la cucina, una finestra rivestita in poliuretano ha molti meno problemi di una in legno.

2. Utilizzate prodotti con misure standard

salotto

VELUX fornisce una gamma di finestre per tetti con misure standard, che restano immutate negli anni, in modo che si possono sostituire senza dover modificare il foro.

Inoltre si possono abbinare tende e tapparelle della stessa misura senza dover cercare delle soluzioni non originali anche dopo anni dall’acquisto della finestra.

Grandi finestre per la luce
Grandi finestre per la luce

3. Scegliete un installatore professionale

installatore

Per installare una finestra per tetti è necessario affidarsi a un installatore professionale, che conosce a fondo il prodotto.

Gli installatori professionali VELUX sono scelti tra i migliori artigiani del mondo dell’edilizia e seguono corsi di formazione e aggiornamento, in modo da acquisire le miglior competenze tecniche e relazionali.

Solo in questo modo eviterete spiacevoli inconvenienti come infiltrazioni, spifferi e scarso isolamento: anche la finestra più performante può avere dei problemi se non è stata posata in modo corretto.

Prima di fare un ordine richiedete sempre un sopralluogo in modo da valutare quale sia la finestra migliore da installare e avere un preventivo completo dei lavori che devono essere effettuati.

Per installare una finestra per tetti è necessario affidarsi a un installatore professionale, che conosce a fondo il prodotto.

4. Sostituite le finestre per tetti

Ci sono vari motivi per sostituire le finestre per tetti.

  • Ci sono segni di usura della finestra, e vedete uno dei quattro segnali che indicano che è ora di cambiare la finestra.
  • Volete installare una finestra più performante, migliorare il comfort e consumare meno energia e fa entrare più luce, grazie a profili più sottili.
  • Volete riqualificare energeticamente la vostra mansarda e usufruire della detrazione fiscale del 50% fino a fine 2018.

In ogni caso fino al 31 ottobre 2018 è possibile prenotare un rimborso di 70€ per l’acquisto di ogni nuova finestra VELUX per tetti a falda. I prodotti potranno poi essere acquistati a partire dal 01/08/2018 fino al 31/03/2019 e il rimborso potrà essere richiesto fino al 15/04/2019.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.
Realizzazione

Una casa su tre livelli con molte finestre

Scorci di luce e numerose finestre sono il segreto che rende unica una villa cubica con mansarda a Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda