Differenza tra lucernario e finestra per tetti

Portare luce naturale in un sottotetto permette di recuperarlo e renderlo abitabile, aggiungendo nuove stanza a una casa già esistente o, se il sottotetto è abbastanza grande, ricavando un'abitazione vera e propria. 

Il modo più semplice per illuminare una soffitta è utilizzare un lucernario, ovvero un’apertura sul tetto che permette di far entrare la luce naturale direttamente nel locale. A differenza di una finestra per tetti, però, il lucernario si trova in sottotetti che non vengono utilizzati come abitazioni.

Il lucernario, infatti, deriva dalle aperture utilizzate in edifici industriali – o comunque adibiti a deposito o magazzino – dove ha il compito di far entrare luce e far areare locali che non hanno la necessità di un isolamento termico, in quanto il contenuto non risente del caldo in estate e del freddo nei mesi invernali.

Nel caso di una ristrutturazione di un sottotetto per trasformarlo in una casa vivibile, si devono sostituire i lucernari sul tetto con delle finestre per tetti, che garantiscono l’ingresso della luce e il ricambio d’aria, ma sono dei veri e propri infissi, che permettono un isolamento termico e una protezione dai rumori.

Zona pranzo

Installare finestre per tetti vuol dire creare un ambiente sano e confortevole, ben isolato e luminoso, grazie all’ingresso della luce zenitale a durante tutto il giorno.

La scelta del tipo di vetrata e l’aggiunta di tende e tapparelle consente inoltre di aumentare al massimo il comfort controllando la luce e creando una protezione aggiuntiva dal caldo e dal freddo.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salotto
Realizzazione

Differenza tra lucernario e finestra per tetti

Portare luce naturale in un sottotetto permette di recuperarlo e renderlo abitabile, aggiungendo nuove stanza a una casa già esistente o, se il sottotetto è abbastanza grande, ricavando un'abitazione vera e propria. 

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX