Protezioni esterne per le finestre per tetti? Ecco tutto quello che devi sapere

Le protezioni esterne migliorano il comfort all'interno della mansarda, proteggendo i serramenti ed evitando l'ingresso del calore.

Tenda parasole o tapparella? O forse una nuova tenda oscurante?

I prodotti VELUX si prenderanno cura del tuo comfort, indipendentemente da quale scegli, tutto dipende dalle tue esigenze e priorità.

La loro caratteristica comune è l’installazione sul lato esterno della finestra, per bloccare i raggi del sole prima che colpiscano il vetro e offrire una protezione aggiuntiva dagli agenti atmosferici.

Vantaggi delle tende parasole esterne

Le tende parasole esterne sono un modo affidabile per proteggere la tua mansarda dal calore, perché bloccano i raggi del sole prima che raggiungano il vetro. La loro caratteristica è il materiale trasparente che permette la vista verso l’esterno anche quando sono abbassate.

tende parasole

Scegli una tenda parasole se:

  • Vuoi ridurre il calore in ingresso fino al 76%. Le tende parasole bloccano i raggi del sole prima che arrivi al vetro; grazie a ciò, si riduce il riscaldamento passivo degli interni consentendo all’ambiente di mantenere una temperatura confortevole anche in una giornata calda e soleggiata,
  • Vuoi godere del libero accesso alla luce naturale e alla vista dall’esterno. Il tessuto della tenda parasole non oscura il paesaggio fuori dalla finestra e lascia passare la luce, così puoi ammirare l’ambiente circostante senza il rischio di surriscaldare la stanza.
  • Vuoi installare la tenda da solo. Puoi farlo facilmente senza l’aiuto di uno specialista, dall’interno della stanza.

Vantaggi delle tapparelle

Le tapparelle sono perfette per ogni stagione e con qualsiasi clima. Garantiscono che l’interno non si surriscaldi in estate e non si raffreddi in inverno.

Inoltre, ti consentono di oscurare completamente l’interno quando vuoi, anche durante il giorno. Le tapparelle sono disponibili in due versioni INTEGRA, elettriche o solari da scegliere a seconda della tipologia di finestre per tetti.

camera tapparella

Scegli una tapparella se:

  • Vuoi ridurre il calore in estate.  Le tapparelle sono insostituibili in estate perché evitano che i raggi del sole surriscaldino la mansarda.
  • Vuoi evitare la dispersione di calore. Le tapparelle migliorano l’isolamento delle finestre fino al 17%, aumentando il comfort termico in inverno e permettendo di risparmiare riscaldamento.
  • Vuoi oscurare anche durante il giorno. Le tapparelle garantiscono un ottimo oscuramento anche durante le giornate estive soleggiate.
  • Vivi in ​​una strada trafficata o non vuoi sentire i rumori di pioggia o grandine. Le tapparelle, quando sono abbassate completamente, riducono di 10 dB l’ingresso del suono nella stanza.
  • Vuoi sentirti più sicuro a casa tua. La struttura, in solide lamelle di alluminio, ripara da tutte le condizioni atmosferiche e aiuta a proteggere la finestra da eventuali danni. Inoltre le tapparelle sono un ottimo deterrente antintrusione.
Ogni copertura esterna può essere abbinata alle dotazioni interne della finestra, ad esempio una tenda a rullo decorativa o una zanzariera. In questo modo otterrai il massimo comfort in mansarda in qualsiasi momento della giornata o dell'anno.

Vantaggi della tenda esterna oscurante solare

Tenda parasole o tapparella? La tenda esterna oscurante solare le unisce in un unico prodotto. È una protezione efficace contro il riscaldamento della mansarda nelle giornate di sole, garantendo un oscuramento ottimale quando completamente abbassata.

camera con tenda oscurante

Scegli a una tenda da sole oscurante se:

  • Vuoi un buon compromesso tra le caratteristiche e il prezzo. La tenda esterna oscurante solare si pone a metà tra una tenda parasole e una tapparella: se sei indeciso tra i due prodotti è il prodotto giusto per te.
  • Vuoi un prodotto che non ha bisogno di essere collegato all’impianto elettrico. La tenda esterna oscurante solare ha una propria batteria che immagazzina energia, grazie a un pannello solare, per circa 100 cicli di sollevamento e abbassamento.
  • Apprezzi l’effetto oscurante. A differenza della tenda parasole, la tenda oscurante esterna permette di oscurare l’interno e quindi funziona bene in camera da letto o nella cameretta dei bambini.
  • Ti interessano i vantaggi di una tenda parasole esterna. Come la riduzione del calore in ingresso nella stanza e la facilità di installazione.

Un prodotto per ogni stanza

La camera da letto e la cameretta dei bambini sono oasi di pace che dovrebbero garantire un sonno tranquillo, con la più efficace protezione dal sole e dalla luce. La tapparella e la tenda oscurante solare sono le soluzioni per queste stanze, perché oscurano in modo ottimale anche di giorno.

Se ti serve una protezione per tutto l’anno scegli la tapparella, se, invece, ti interessa di più la protezione dal caldo scegli la tenda oscurante esterna.

sala da pranzo
Luce filtrata da tende parasole

Il tessuto a rete nera della tenda parasole esterna lascia entrare la luce e consente la vista esterna ed è quindi perfetta per l’installazione in tutte le stanze che non devono essere completamente oscurate, come le stanze della zona giorno, lo studio e il bagno.

Incentivi

Le tapparelle e le tende esterne sono schermature solari e la loro installazione rientra nei lavori di miglioramento energetico degli edifici.

Per questo ti consentono di ottenere l’Ecobonus, la detrazione fiscale del 50%, che prevede un massimo totale di spesa detraibile di 60.000 €.

tenda oscurante esterno

La cifra detraibile comprende l’acquisto delle tende e la loro posa e ti verrà restituita sotto forma di sconto fiscale in 10 rate annuali di uguale importo sull’Irpef.

Per ottenere il Bonus tende, la schermatura solare deve:

  • essere applicata a protezione di una superficie vetrata
  • essere applicata all’esterno della finestra, al suo interno, o integrata
  • essere apribile e chiudibile.

Acquista le tende esterne e le tapparelle direttamente sul nostro shop, e, se hai bisogno di un aiuto per l’installazione, contatta la nostra assistenza.


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La casa energetica

Un'abitazione a consumo energetico ottimizzato, dove comfort e qualità abitativa si sommano a consumi energetici quasi nulli.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX