Scegli la finestra giusta per ogni ambiente di casa

Per scegliere la finestra giusta per ogni stanza di casa va individuato il modello giusto per le proprie esigenze e dotarlo di
schermature per sfruttare al meglio tutto il suo potenziale.

Prima di scegliere una finestra per tetti ci sono 4 domande a cui devi rispondere

  • Che funzione avrà?
  • In quale stanza si troverà?
  • In che punto del tetto sarà posizionata?
  • Quale livello di comfort voglio ottenere?

Una volta data la risposta a queste domande è più facile scegliere la finitura, l’operabilità, il tipo di apertura più adatti a ogni stanza e gli accessori per la protezione dal caldo o dal freddo e per l’oscuramento.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che, con un render, ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita

Scegli la finitura giusta per ogni stanza

Finestre per tetti VELUX in legno e poliuretano. Sono resistenti all’umidità e sono la scelta migliore per la cucina e il bagno, ma possono essere utilizzate in tutta la casa per il loro aspetto moderno. Sono ricoperte da un rivestimento in poliuretano uniforme, grazie al quale gli angoli delle finestre sono lisci, senza giunture e non accumulano umidità, polvere e sporco.

salotto

Finestre per tetti in legno naturale. Sono rivestite con una vernice trasparente a base d’acqua che mette in luce la bellezza del legno e lo protegge da sporco e umidità. Sono adatte alla zona giorno e alle camere con un arredamento classico o con un arredamento contemporaneo in cui è presente il legno.

Finestre per tetti in legno bianche. Sono realizzate in legno di pino rivestito con una vernice a base d’acqua bianca che protegge il legno da sporco e umidità. Si abbinano a quelle stanze che hanno un arredamento chiaro e moderno.

Scegli l’operatività legata alla posizione

Finestre VELUX con apertura manuale. Sceglile se vuoi delle finestre dalle linee pulite che si inseriscono in qualsiasi ambiente della casa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le finestre per tetti manuali devono essere posizionate a un altezza che permette di aprirle facilmente e sono indicate per quelle stanze dove non c’è grande necessità di un controllo continuo, come il soggiorno e la camera da letto.

apertura manuale

Finestre VELUX INTEGRA, elettriche o solari. Molto più che semplici finestre per tetti, sono facili da manovrare, grazie al comando a distanza, fanno risparmiare energia e si chiudono da sole quando piove: per questo sono la soluzione perfetta se le finestre sono posizionate in alto.

Tutte le finestre INTEGRA possono essere abbinate a VELUX App Control, che permette di gestire le finestre tramite smartphone, e al sistema VELUX ACTIVE che monitora la qualità dell’aria in casa (temperatura, umidità, CO2) e aziona i prodotti INTEGRA quando serve per migliorare il clima interno.

velux app

Le finestre VELUX INTEGRA abbinate a VELUX ACTIVE sono perfette per gli ambienti di casa dove si produce umidità, come la cucina e il bagno, perché si aprono automaticamente quando serve, per far uscire l’aria umida e far entrare aria fresca, ma possono essere installate in tutta la casa per avere sempre un clima sano in ogni stanza.

Scegli il tipo di apertura più adatto

Finestre per tetti VELUX con apertura a bilico. Ti permettono di controllare al meglio la ventilazione in casa. Nella versione manuale si aprono facilmente con un solo gesto, anche se al di sotto si trovano mobili, grazie alla barra di manovra, che è posta sul lato superiore del battente. Con la barra di manovra aperta al primo scatto è possibile ricambiare l’aria a finestra chiusa anche quando sei fuori casa o se piove. Sono le finestre più versatili e possono essere installate in ogni ambiente di casa, soprattutto nella zona notte e in bagno per arieggiare le stanze quando necessario.

vista dalla finestra

Finestre per tetti con doppia apertura vasistas/bilico. Hanno un’apertura vasistas di 45° verso l’esterno e sono ribaltabili di180° per facilitare la pulizia del vetro esterno direttamente da dentro casa. L’apertura completa della vetrata verso l’alto permette un ampio affaccio verso l’esterno ed è per questo che la finestra a doppia apertura è consigliata nella zona giorno, in soggiorno o in cucina, in modo da godere tutto il giorno della vista verso l’esterno.

Decidi quale schermatura solare ti serve

Per una casa sotto al tetto le schermature solari sono indispensabili per mantenere una buona temperatura interna. A seconda della stanza puoi optare per diversi tipi di protezione esterna.

Tapparelle VELUX. Oltre a bloccare quasi completamente l’ingresso del calore estivo, isolano durante la stagione più
fredda, garantiscono la privacy, riducono i rumori da impatto come nel caso di pioggia e grandine, proteggono le finestre dall’usura del tempo e degli agenti atmosferici e funzionano da deterrente anti intrusione. Sono la soluzione giusta per le camere da letto, perché oscurano in modo ottimale anche durante il giorno.

camera con tapparelle

Tende parasole esterne VELUX. Riducono il calore estivo bloccando i raggi del sole prima che tocchino il vetro. Sono facili da installare, durano a lungo, proteggono la finestra dall’usura e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono perfette per la zona giorno, per i bagni e per lo studio perché non impediscono alla luce di entrare e permettono la vista verso l’esterno.

Tende oscuranti esterne VELUX. Sono un ottimo compromesso tra tapparelle e tende parasole. Bloccano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro e aiutano a mantenere fresca la tua casa nelle giornate calde e soleggiate. Il tessuto resistente alla luce permette di oscurare tutte le stanze. Si possono utilizzare nella zona notte, per avere delle camere fresche e oscurate o nella zona giorno, per regolare la luce in ingresso proteggendo dal calore.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina con finestra
Realizzazione

Una mansarda con tanta luce in cucina

Una casa a doppia altezza con la cucina mansardata, luce dalla finestra per tetti e colori chiari.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX