Piano Casa Calabria 2021: novità e proroghe

Confermato per tutto il 2022 il Piano Caso della Calabria che consente aumenti volumetrici fino al 20% (al 30% in caso di demolizione e ricostruzione) e il recupero dei sottotetti. Ecco i dettagli.

Con la pubblicazione della Legge regionale della Calabria n. 23 del 7 luglio scorso è stato ufficialmente prorogato il Piano Casa regionale fino al 31 dicembre 2022. Ecco in cosa consiste.

Ampliamenti consentiti

Ricordiamo che dal 2020 sono più generose le percentuali di aumenti volumetrici consentiti: sia sugli edifici residenziali, sia non residenziali, puoi ampliare fino al 20%.

E’ possibile sfruttare il Piano casa anche per grandi unità immobiliari residenziali, con una volumetria esistente maggiore di 1000 metri quadri, ma con questi limiti:

  • l’aumento massimo non può superare i 70 metri quadri
  • devono essere fatti lavori di efficientamento energetico e antisismico su tutto l’edificio portandolo al miglioramento di almeno una classe energetica.

Negli edifici non residenziali, a destinazione produttiva, direzionale, commerciale e artigianale, l’ampliamento può arrivare al 25%, fino ad un aumento massimo di 700 metri quadri interni netti.

Vuoi ristrutturare il sottotetto approfittando dell’incentivo più vantaggioso di sempre?

Scopri come funziona il super Ecobonus 110%, quali sono i lavori incentivabili e tutti i passaggi da fare.

Scarica la guida al Superbonus 110%

Demolizioni e ricostruzioni consentite dal Piano Casa

Gli interventi di demolizione e ricostruzione sono ancora consentiti, è infatti stato rinnovato il premio volumetrico del 30% inoltre potranno essere realizzati con delocalizzazione all’interno delle aree di pertinenza catastale dell’unità immobiliare.

La ricostruzione deve essere effettuata nel rispetto delle distanze minime, contenute nel DM 1444/1968 o, ove questo risulti impossibile, delle distanze preesistenti, come previsto dal Testo Unico dell’edilizia.

Il Piano Casa della Calabria consente il recupero del tuo sottotetto per renderlo una accogliente mansarda.

Recupero sottotetti in Calabria

Dallo scorso anno la Regione Calabria ha reso ancora più facile il recupero dei sottotetti. Ha infatti abbassato a 2,10 metri l’altezza media ponderale necessaria ai sottotetti e ai seminterrati per poter essere recuperati a fini abitativi. 

Nei Comuni montani che si trovano ad una altezza sul livello del mare superiore a 800 metri, il limite di altezza per essere abitabile è stato abbassato a 2 metri. 

Grazie a queste normative regionali più generose rispetto alle precedenti, divent più facile recuperare il sottotetto e aumentare il volume abitabile creando una nuova ed accogliente mansarda. Ci sono poi attivi tanti Bonus e Superbonus casa che possono aiutarti a sostenere il peso economico di una ristrutturazione importante.

Vuoi ristrutturare il sottotetto approfittando dell'incentivo più vantaggioso di sempre? Scarica la guida al Superbonus 110%
foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

8 camere da letto con vista sul cielo

8 progetti in cui il sottotetto è stato trasformato in una camera da letto luminosa e confortevole

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX