La cucina è normalmente un ambiente con un’umidità più elevata rispetto ad altre stanze di casa. Pensa solo a quanta ne viene prodotta dall’acqua in ebollizione, da un piatto che cuoce a fuoco lento o dalla lavastoviglie in funzione.
Inoltre, spesso, la cucina in mansarda può sembrare un po’ buia e angusta, a causa della mancanza di spazio data dal tetto inclinato.
L’installazione di finestre per tetti ti può aiutare a migliorare il clima interno e ad aprire la stanza, inondandola di luce naturale e facendo sembrare i soffitti più alti.
Illuminare la stanza con più luce naturale
La cucina è uno dei luoghi più importanti nella casa. Un’illuminazione di qualità è un requisito fondamentale perché una stanza che deve essere illuminata al meglio, soprattutto con luce naturale.
Nel caso di una cucina con soffitto spiovente devi pianificare attentamente l’ingresso di luce diurna e l’illuminazione artificiale.
Scegli grandi finestre per tetti per sfruttare in modo ottimale la luce del giorno, o, ancora meglio le soluzioni 2 in 1 o 3 in 1, che con un unico foro e un unico telaio ti permettono di avere le stesse prestazioni di più finestre affiancate.
Se vuoi anche una splendida vista aggiungi delle finestre sovrapposte, come le soluzioni duo o quattro, per far diventare la cucina uno spazio piacevole in cui trascorrere il tuo tempo.
Progetti la tua cucina in mansarda posizionando le aree di lavoro, come il lavello e i banconi, sotto alle finestre per tetti. in modo da sfruttare al meglio la luce naturale per cucinare e preparare i pasti.
Le finestre per tetti con apertura a bilico ti permettono di cucinare anche con il lucernario aperto senza che sia d’intralcio.
Eliminare fumi e vapori
Le finestre per tetti sono perfette per una buona ventilazione, per eliminare velocemente il fumo, l’umidità e l’odore dei cibi. E, se posizionata adeguatamente, una finestra sul tetto può funzionare anche come una cappa aspirante, grazie all’effetto camino, che fa uscire velocemente l’aria calda e umida per far entrare aria più fresca e secca.
Le finestre per tetti elettriche o solari VELUX si possono aprire facilmente e garantiscono un clima interno sano in cucina. Se scegli di combinarle al sistema intelligente VELUX ACTIVE, puoi ottimizzare il ricambio dell’aria: le finestre si aprono quando i sensori misurano una cattiva qualità dell’aria, ad esempio a causa dell’aumento di umidità o di CO2.
La cottura spesso produce vapore acqueo, scegli le finestre per tetti con finitura in poliuretano, che sono adatte ad ambienti umidi e non hanno bisogno di manutenzione.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX