Illuminazione naturale in casa

Sfruttare la luce del sole per illuminare le stanze della casa in ogni momento della giornata permette di ridurre l'uso di energia elettrica e contribuisce a migliorare il benessere delle persone.

salotto

Molte ricerche provano che la luce naturale influenza in modo positivo il benessere psico-fisico.

Una buona illuminazione naturale in casa permette di sfruttare al massimo le ore di luce in una giornata, riducendo al minimo l’utilizzo di quella artificiale, così da avere anche un vantaggio economico e limitare l’uso di energia elettrica.

stanza con vista

La progettazione di nuove finestre deve quindi essere effettuata posizionandole nel modo migliore e rispettando il rapporto aeroilluminante, che è il rapporto tra la superficie vetrata e la superficie di una stanza.

Per avere una buona illuminazione naturale in casa la normativa nazionale stabilisce il Fattore Medio di Luce Diurna non deve essere inferiore al 2% e la superficie delle vetrate non dovrebbero essere inferiore a 1/8 della superficie calpestabile.

Una cucina illuminata dalla luce naturale

Alcune Regioni hanno modificato la normativa, nel caso di recupero sottotetti, diminuendo il valore del rapporto aeroilluminante. In questo caso è molto importante progettare l’utilizzo di finestre per tetti che, a parità di dimensioni, fanno entrare il doppio di luce naturale rispetto alle finestre verticali.

Più luce naturale, più comfort, più risparmio: un fattore di luce diurna medio del 5% garantisce una maggiore illuminazione naturale e quindi una bolletta più bassa. 

Nella progettazione dell’illuminazione naturale di una casa si deve anche tener conto della posizione dell’edifico, dell’orientamento, di eventuali ostacoli esterni e del clima.

Utilizzando finestre per tetti è possibile avere luce naturale tutto il giorno, grazie alla luce zenitale, che proviene dall’alto e quindi non risente di fattori esterni come altri edifici o alberi.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX