Inverno e importanza della luce naturale

In inverno la luce naturale ti consente di risparmiare sul consumo di energia elettrica, migliora il benessere e ti permette di essere a contatto con la natura anche dentro casa

In inverno una corretta illuminazione delle stanze in mansarda è una condizione molto importante per un miglior comfort: la luce naturale ti fa sentire bene e aumenta la tua energia.

Le finestre per tetti non sono influenzate dall’orientamento anche se il sole è più basso sull’orizzonte e, mentre si muove nel cielo durante il giorno, i suoi raggi entrano attraverso il vetro con diverse angolazioni e intensità, permettendo di illuminare la casa e di godere di tutte le ore di luce.

Minor consumo energetico e migliore efficienza energetica

In inverno spesso si deve accendere la luce per vedere meglio e poter fare molte delle attività di casa, come cucinare, lavorare, leggere. Avere più luce naturale dalla mattina alla sera significa usare meno illuminazione artificiale e risparmiare sulla bolletta energetica.

salotto
L’installazione di più finestre rivolte a sud ti permette di fare entrare calore attraverso le finestre per ridurre il consumo di riscaldamento in autunno e in inverno

Risparmiare energia è un modo per avere uno stile di vita più sostenibile. La luce naturale ti aiuta a consumare meno risorse per produrre elettricità e riscaldare la casa. ed è anche un modo per ridurre l’emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente, un gesto che aiuta a prendersi cura della natura e migliora la vita di tutti.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita

Benefici per il corpo e per l’umore

La luce naturale ti permette inoltre di svolgere qualsiasi occupazione senza affaticare la vista e migliora la concentrazione e la produttività, importanti soprattutto, quando svolgi attività impegnative, come lavorare e studiare.

cameretta studio

Anche la salute è condizionata dalla luce: regola il ritmo circadiano, una serie di fasi che si verificano ciclicamente nell’arco della giornata e che rispondono a periodi di luce e buio.

Quando questo orologio interno si rompe, iniziano i problemi legati al sonno, all’appetito, allo stress ed è per questo che in inverno, quando resti più tempo in locali al chiuso, devi esporti regolarmente alla luce naturale. La luce che entra in casa aiuta il tuo orologio biologico a sincronizzarsi con il passare delle ore: dormirai meglio e avrai più energia durante il giorno.

In inverno, con meno luce, sei più incline alla tristezza e al cattivo umore perché stare più esposti alla luce naturale stimola il cervello a produrre serotonina, l’ormone del benessere, un antidepressivo naturale che favorisce anche la concentrazione e la produttività.

La vitamina D che si ottiene dal sole previene e riduce anche lo stress e l’ansia. Per questo anche le attività che si possono svolgere in casa, come fare esercizio o rilassarsi leggendo, hanno un effetto benefico se svolte in una zona dove c’è una buona luce naturale.

Legame tra interno ed esterno

Le finestre per tetti ti permettono di far entrare più luce e favoriscono un legame tra l’esterno e l’interno, e ti fanno entrare in contatto con la natura, soprattutto in inverno, quando le temperature basse non invogliano a uscire di casa.

camera da letto

La luce naturale fa sembrare le stanze più grandi e più accoglienti e delle grandi finestre ti permettono di avere una bella vista sul giardino o sui dintorni.

Anche le piante da interno vivranno meglio e sapranno darti tutti i loro benefici, compresa un’aria più pulita.

Come aumentare la luce naturale in casa

Alcuni semplici consigli per avere più luce in casa:

  • Disponi bene i mobili in modo che non blocchino la luce.
  • Usa colori tenui per riflettere la luce su pareti e pavimenti
  • Scegli mobili e complementi dai colori chiari
  • Scegli infissi e porte di colore chiaro
  • Usa tende leggere per filtrare la luce
  • Usa gli specchi per riflettere e amplificare la luce
  • Fai spazio in casa: un ambiente più minimalista appare subito più luminoso.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

soggiorno
Realizzazione

Da fabbrica a loft in città, recuperando il contatto con la natura

Un'ex-officina diventa un loft per vivere e lavorare a Torino, migliorando il comfort grazie ad aperture sul verde e una connessione costante con il mondo esterno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX