La luce del giorno rafforza il tuo equilibrio neurobiologico e psicologico e la tua salute. Gli effetti della luce sull’organismo dipendono in gran parte da quanto tempo trascorri all’aperto e da come proteggi la tua pelle.
Luce per ormoni e vitamina D
La luce influisce direttamente sul tuo corpo e promuove la produzione di ormoni e vitamina D.
I raggi del sole favoriscono la formazione dell’ormone della felicità, la serotonina, che influenza la coagulazione del sangue, l’equilibrio gastrointestinale e il sistema nervoso centrale.

La melatonina, riduce il consumo di energia e mette il corpo in modalità sonno. La luce del sole giorno inibisce la formazione di melatonina e permette, quindi, di regolare il ritmo circadiano, cioè l’alternanza tra sonno e veglia.
I raggi UV stimolano la produzione di vitamina D, che favorisce il metabolismo osseo, rafforza il sistema immunitario ed è strettamente legata alla produzione di serotonina. L’esposizione alla luce è, quindi, fondamentale e si raccomanda di stare dai 15 ai 20 minuti al giorno all’aperto per ricostituire le riserve di vitamina D.
Non è facile trovare i sintomi esatti della mancanza di vitamina D, per questo è necessario controllarne periodicamente il livello nel sangue e tenere sotto controlla vari segnali, come stanchezza e svogliatezza, mancanza di concentrazione, tensione, debolezza muscolare, dolore osseo, ritmo del sonno disturbato.
La luce del giorno promuove la salute: in mansarda puoi ricaricare le tue l di vitamina D attraverso una finestra per tetti
Come prevenire la mancanza di luce
Lunghe ore al chiuso, poca attività all’aperto e mancanza di esercizio sono tra le cause della mancata esposizione alla luce. Con piccoli cambiamenti quotidiani puoi prevenire la mancanza di luce e ricostituire le tue riserve di vitamina D, in vista dell’inverno.
Passeggiate regolari
Fai brevi passeggiate due o tre volte alla settimana. Ti basta esporre mani e viso al sole per circa 15 minuti, per assorbire abbastanza raggi UV e aumentare l’apporto di vitamina D.

Per i bagni di sole o le escursioni in piena estate è sempre consigliato l’uso di creme solari ad alto fattore di protezione. I filtri solari possono ridurre l’assorbimento delle radiazioni UVB di circa il 95% e questo ha un impatto sulla produzione di vitamina D, per questo è meglio esporsi per più tempo utilizzando una protezione, in modo da evitare scottature.
Finestre per tetti
Per stare a contatto con i raggi del sole tutto l’anno fai entrare la luce in casa. Con le finestre per tetti puoi illuminare i tuoi spazi abitativi ed esporti alla luce naturale.

La luce del giorno che passa attraverso il vetro favorisce la formazione di vitamina D, ed è anche estremamente benefica per la salute, la concentrazione e il funzionamento dell’orologio biologico.

Goditi l’aria fresca e i raggi del sole aprendo completamente le tue finestre per tetti. Scegli una soluzione con più vetrate come la finestra 3 in 1 o un balcone CABRIO per risolvere il problema della luce, affacciarti verso l’esterno e godere il panorama.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuitaAlimentazione equilibrata e integrazione
Puoi migliorare la carenza di vitamina D, soprattutto in inverno, quando non c’è abbastanza luce naturale, con una dieta equilibrata. Scegli alimenti come pesce, avocado e uova che sono ricchi di vitamina D.
E, poiché la capacità della pelle di produrre vitamina D diminuisce con l’età, può essere necessario integrarla seguendo i consigli del medico.