foto autore
Miriam Bertoli

Luce naturale e design secondo Daniele Lago

La scelta degli arredi è fondamentale per rendere una mansarda funzionale, accogliente e luminosa. In questa intervista abbiamo chiesto a Daniele Lago, AD & Head of Design di LAGO SpA, come interpreta la luce naturale nei suoi progetti.

Quale ruolo ha la luce naturale nel design, secondo Daniele Lago?

Senza luce non esisterebbe il design, inteso come atomi plasmati per essere visti e vissuti nelle nostre vite. Ho sempre prediletto la luce naturale, perché ci aiuta a ricaricarci di vita ed energia.

Ma anche la luce artificiale è molto importante nel nostro quotidiano, perché è comunque necessaria per vivere il design nelle fasi buie della giornata.

Camera da letto in mansarda con luce naturale

LAGO è presente in tutti gli ambienti della casa. Quali sono le tue raccomandazioni per un buon uso della luce naturale in uno degli ambienti più vissuti e centrali di ogni casa, la cucina?

Soggiorno e cucina hanno in particolar modo bisogno di più luce rispetto ad altri ambienti della casa, soprattutto nelle aree dedicate alla preparazione del cibo e ai pasti.

Se c’è la possibilità di aprire l’ambiente con finestre che affacciano sull’esterno, credo che lo spazio ne guadagni e diventi ancora più interessante.

Soggiorno design Lago Welcome Torino
Il soggiorno in mansarda della LAGO WELCOME TORINO @CASA BALOIRE

Per me luce è non solo la fonte di illuminazione, ma anche la luce propria dell’abitazione, quella che riesco a percepire all’interno e che proviene dall’esterno dell’abitazione e ne definisce gli spazi.

Senza luce non esisterebbe il design, inteso come atomi plasmati per essere visti e vissuti nelle nostre vite. Ho sempre prediletto la luce naturale, perché ci aiuta a ricaricarci di vita ed energia.

L’appartamento LAGO di ​Alicante è una mansarda di 300 mq, piena di luce, a pochi passi dal mare. Come dialoga la luce naturale con l’arredo degli interni?

Nell’appartamento LAGO di Alicante prevale la simbiosi tra il bianco interno dell’abitazione e le numerose aperture. Lo spazio è stato progettato e arredato mettendo in primo piano le numerose finestre disposte sia in facciata sia sul tetto.

Questo rende particolarmente vitale l’interior di Alicante, il carattere degli spazi cambia con il trascorrere delle ore della giornata.

Soggiorno in mansarda openspace appartamento LAGO Alicante
Gli spazi dell’appartamento LAGO di Alicante: il design degli interni dialoga con la luce naturale proveniente dalle finestre in facciata e sul tetto.

Quali indicazioni dai a chi vuole esaltare la luminosità di una mansarda anche attraverso la scelta degli arredi?

Sicuramente gli arredi della nostra linea Air sono i più indicati perché sono sospesi su impercettibili gambe di vetro e contribuiscono a dare luce e leggerezza all’ambiente.

Libreria Air LAGO
La libreria AIR, con ripiani in legno e sostegni in vetro che lasciano filtrare la luce e rendono gli ambienti luminosi e aerei.

Siamo la Indoor generation, passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. Qual è il tuo punto di vista di designer e imprenditore, cosa vedi nel futuro dell’abitare?

Credo che dovremo imparare a cucire arredi e progetti di interior empaticamente addosso alle persone, creando un design inclusivo che metta in connessione oggetti e persone. In LAGO da sempre cerchiamo di stabilire un tuning tra l’interior e il mondo esterno, facendo attenzione al comfort e alla qualità della vita negli spazi in cui il design LAGO incontra le persone. E immaginiamo case timeless, dove gli arredi possono vivere a lungo senza perdere il loro significato.

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Un’elegante mansarda a doppia altezza con soppalco

Una mansarda a doppia altezza progettata per massimizzare la luce grazie ai colori chiari, alle superfici trasparenti e alle finestre per tetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda