Un’elegante mansarda a doppia altezza con soppalco

Una mansarda a doppia altezza progettata per massimizzare la luce grazie ai colori chiari, alle superfici trasparenti e alle finestre per tetti.

L’architetto Stefano Viganò si è occupato della ristrutturazione di un sottotetto a Tirano, in Lombardia.

La mansarda è distribuita su due livelli, grazie al recupero del sottotetto, con alcuni spazi a doppia altezza.


I presupposti iniziali del progetto erano il non stravolgere le divisioni interne già realizzate (con esclusione di interventi sui bagni), riorganizzare l’open space della zona giorno e valorizzare la doppia altezza.

L’organizzazione dello spazio è partita dalla zona living, un open space con in mezzo un camino, con da un lato la zona pranzo e dall’altro lo studio.

La cucina a isola è caratterizzata dalla presenza di una struttura in ferro che riequilibra la doppia altezza.

Sul lato opposto lo studio è separato dal resto dell’ambiente da un’ampia porta a quattro ante in ferro e vetro ed è dominato dalla libreria.

Una scala in ferro e legno collega il livello con il soppalco adibito a zona tv.

Per migliorare la luminosità del soppalco, ma anche degli spazi a doppia altezza su cui il soppalco si affaccia, sono state aperte delle finestre per tetti nel soffitto.


Legno di abete di recupero, rovere, ferro, vetro e pietra, questi i materiali scelti per il progetto, elementi il più possibili naturali, che sono stati valorizzati al meglio.

Particolare attenzione è stata posta nella progettazione dei bagni, tre ambienti, volutamente differenti, realizzati con finiture diverse in grado di assolvere la funzione di bagno padronale e lavanderia.

©Photo: Marcello Mariana

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sala da pranzo con soppalco
Realizzazione

Un attico di design a doppia altezza

Una mansarda a doppia altezza in cui il classico stile nordico si sposa a pezzi di design particolari, così da renderla molto moderna e allo stesso tempo confortevole, con una finestra cabrio che illumina il soppalco e tutta la zona giorno open space.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX