Sfruttare la luce naturale in casa

Sfruttare la luce naturale in ogni stanza di casa permette di risparmiare su illuminazione e riscaldamento aumentando il comfort e la concentrazione.

Sfruttare la luce naturale in casa permette di migliorare il comfort e limitare l’uso della luce artificiale, con conseguente risparmio energetico.

cucina con finestre

In una casa ideale, durante le ore diurne, la luce naturale dovrebbe essere l’unica fonte di illuminazione.

Inoltre la luce del sole permette di aumentare la temperatura degli ambienti senza l’uso di riscaldamento, soprattutto nelle stagioni intermedie come primavera e autunno.

Nei giorni più caldi l’uso di schermature solari – tende e tapparelle –  permette di evitare l’eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni e il conseguente consumo di energia per raffrescare.

scala con finestra

Portare luce naturale in casa attraverso le finestre per tetti è una soluzione per chi abita in mansarda o in un ampliamento con tetto piano. Utilizzare finestre per tetti permette di:

Un angolo con una finestra per tetti è anche il posto migliore per i propri hobby.

La luce che arriva dall’alto è perfetta per tutte quelle attività come dipingere, cucire, lavorare materiali, che hanno bisogno di una buona illuminazione per diventare davvero un piacevole passatempo.

Un piano di lavoro ben illuminato per tutto il giorno permette di limitare l’uso della luce artificiale ed evita di affaticare gli occhi.

Studio in mansarda

Progettare in modo corretto il posizionamento delle finestre per tetti permette, quindi, di sfruttare al meglio la luce naturale così da influire positivamente sul comfort e il benessere, migliorando allo stesso tempo il risparmio energetico.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa illuminata dalla luce naturale

Una villa realizzata secondo i principi dell’illuminazione naturale, con finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale in tutti gli ambienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX