Luce naturale per il Blue Monday

La soluzione per il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno, è l'esposizione alla luce naturale.

L’esposizione alla luce naturale può essere il tuo miglior alleato

Con le decorazioni natalizie ormai riposte negli armadi e il clima cupo di metà gennaio, non sorprende se ti senti un po’ triste soprattutto nel giorno considerato il più deprimente dell’anno, il Blue Monday.

camera con luce

Ci sono due semplici cose che puoi fare per migliorare l’umore: uscire, anche se non c’è il sole, o sederti vicino a una finestra per godere della luce naturale.


Scopri come la luce naturale migliora ogni stanza di casa


La luce naturale riduce i sintomi della depressione invernale

Circa il 5% della popolazione mondiale, secondo il Lighting Research Center, soffre di depressione invernale, che è caratterizzata da episodi ricorrenti durante l’autunno e l’inverno.

winter blues

Anche se le cause del sentirsi tristi o depressi possono essere di natura diversa, gli studi condotti negli ultimi 20 anni hanno documentato che l’esposizione alla luce naturale influisce significativamente sul nostro benessere e può aiutare a ridurre la depressione invernale.

I sintomi di questa sindrome sono una riduzione dell’interesse per molte delle attività giornaliere, un aumento di sonnolenza e irritabilità, un aumento di appetito con consumo di carboidrati e il conseguente aumento di peso.

Un recente sondaggio sulla popolazione, condotto dall’agenzia YouGov in Europa e Nord America, ha anche rivelato che 8 persone su 10 credono che la luce del giorno influenzi il loro umore.

Le persone sono consapevoli che la luce e l’umore sono strettamente collegati. Tuttavia, la grande domanda è: “ci esponiamo abbastanza alla luce naturale durante il giorno per stimolare positivamente il nostro umore e il nostro benessere?”

Finestre per tetti per migliorare la vita all’interno delle abitazioni

Rispetto alle finestre verticali le finestre per tetti fanno entrare più luce naturale perché non sono influenzate dall’orientamento.

salotto luminoso

In inverno, anche se il sole è più basso sull’orizzonte, permettono, quindi, di illuminare le stanze da mattino a sera.

La luce zenitale proveniente da una finestra sul tetto illumina tutte le stanze e rende più piacevoli le attività quotidiane.

In questo modo puoi limitare l’utilizzo della luce artificiale fino al tramonto del sole e risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

La cosa più semplice che puoi fare è sederti vicino a una finestra per godere della luce naturale durante le ore che passi a casa o al lavoro.

Una passeggiata quotidiana può migliorare il tuo umore

Passeggiare all’aperto per un’ora al giorno migliora l’umore ed è efficace contro la depressione invernale.

esterno finestra aperta

Ecco perché le persone vanno incoraggiate a esporsi alla luce del giorno durante questo Blue Monday: basta mezz’ora per migliorare il tuo umore e farti sentire più positivo durante il giorno.

È stato dimostrato che la luce naturale stabilizza la serotonina e genera endorfine che ti fanno sentire più felice, migliorando il tuo umore.

Anche se i giorni di gennaio sono spesso freddi e bui, cerca comunque di svolgere un’attività all’aperto, di esporti il più possibile alla luce naturale, di seguire uno stile di vita rilassante e questo Blue Monday non sarà il giorno più triste dell’anno.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Quando la luce naturale è al centro del progetto

Una progettazione attenta alla luce naturale è la caratteristica comune a tutti i progetti degli studi del Club Progettisti VELUX.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX