In inverno le finestre per tetti sono importanti perché permettono di illuminare le stanze da mattino a sera.
Questo perché non sono influenzate dall’orientamento anche se il sole è più basso sull’orizzonte.
Nelle giornate serene, i raggi del sole che entrano attraverso il vetro riscaldano la mansarda, così da risparmiare sul riscaldamento.
Finestre per tetti e luce naturale in inverno
Aggiungere una finestra per tetti è il modo migliore per aumentare la luce naturale in mansarda, soprattutto in quei locali che ricevono meno luce.
Lascia entrare la luce naturale nella tua vita con le finestre per tetti VELUX
Creare delle aperture sul tetto consente di inondare di luce naturale ogni angolo della stanza, permettendo di godere della luce zenitale, che non viene influenzata da orientamento e posizione della casa.
Questo è ancora più evidente in inverno, quando le giornate sono più corte.
Una stanza con una finestra per tetti riceve luce da mattina a sera, mentre le stanze con finestre verticali sono influenzate dalla posizione del sole, più basso sull’orizzonte, e dall’orientamento della casa: quelle a nord, in inverno, sono molto più buie e fredde rispetto alle altre.
le finestre devono consentire l’ingresso della luce naturale nell’edificio, evitando la dispersione di calore verso l’esterno.
Luce naturale e risparmio energetico
Utilizzare la luce naturale ha dei risvolti importanti anche per il risparmio energetico, soprattutto in inverno quando, idealmente, l’unica fonte di illuminazione durante le ore diurne dovrebbe essere la luce naturale.
La luce naturale che entra dalle finestre per tetti permette di limitare l’uso di quella artificiale e di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
Inoltre, nelle stagioni intermedie e in inverno, la luce del sole può essere utilizzata per il suo potere riscaldante, oltre che per illuminare.
I raggi del sole che entrano dalla finestra rendono la temperatura interna più confortevole, consentendo di risparmiare sul riscaldamento, soprattutto nei giorni più miti.
Copia il link e condividi Link copiato!