Il sole ci rende felici: un motivo in più per portare la luce naturale in casa

La luce influisce sulla felicità e sull’umore: è importante portarla in casa per rendere piacevole ogni attività.

Ci sono sempre più ricerche che dimostrano come la luce del sole influisca su salute e umore.

vista finestra

Il collegamento tra la luce e la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, è stato stabilito in modo chiaro nel 2002, con uno studio pubblicato su Lancet, una famosa rivista medica inglese, dove è stato evidenziato che la produzione di serotonina è associata al numero di ore di luce e che è inferiore in inverno.

Di recente poi è stata scoperta una zona dell’ipotalamo collegata alla retina, che regola direttamente gli effetti della luce sull’umore.

Basta pensare a come ci si sente quando si sta all'aria aperta per capire quanto la luce ci renda allegri e pieni di energia. 

Il ritmo circadiano e la luce

zona pranzo
Zona pranzo illuminata

Grazie al suo orologio biologico, l’uomo è in grado di riconoscere la luce e le sue diverse gradazioni durante il giorno.

E la luce, che regola la produzione di ormoni come serotonina, cortisolo e melatonina, ci fa dormire meglio ed essere di buon umore durante il giorno.

L’importanza della luce naturale in casa

luce e natura
Luce e natura

Purtroppo al giorno d’oggi stiamo molto di più al chiuso, lavoriamo in luoghi senza luce diretta e ci concediamo sempre meno il lusso di stare a contatto con la natura.

Occorre ripensare i luoghi in cui viviamo e lavoriamo affinché la luce naturale ne faccia parte fin dal mattino quando ci svegliamo.

Con le finestre per tetti VELUX è possibile portare luce, aria e vista sul cielo in ogni stanza dove è presente un tetto. La luce zenitale proveniente da una finestra sul tetto entra più in profondità all’interno degli ambienti e li rende più piacevoli e adatti alle attività quotidiane.


Guarda come l’ingresso della luce dalle finestre per tetti trasforma completamente una stanza.


I vantaggi della luce in ogni stanza

La luce è importante in ogni momento della giornata.

camera da letto
Risveglio nella luce

In camera da letto, quando ci svegliamo, la luce del mattino ci mette di buonumore e permette di cominciare la giornata nel migliore dei modi, oltre a regolare il nostro ritmo interno, con la giusta alternanza tra buio e luce.

bagno
Luce dall’alto in bagno

In bagno è importante avere la giusta illuminazione per truccarsi e prepararsi per affrontare la giornata. La luce zenitale, che proviene dall’alto, viene distribuita in tutta la stanza senza lasciare zone in ombra.

In cucina, una colazione in un ambiente luminoso è ancora più energetica. Un piano di lavoro ben illuminato permette di preparare i pasti e passare del tempo insieme senza bisogno della luce artificiale.

angolo studio
Lavorare con la luce naturale

Durante il giorno, quando lavoriamo da casa, una scrivania posizionata sotto a una finestra permette di concentrarsi meglio e più a lungo, senza stancare la vista.

In soggiorno la luce può essere modulata così da avere l’illuminazione giusta per ogni attività come leggere un libro, guardare la tv o passare del tempo con gli amici.

cameretta
Cameretta luminosa

La luce del sole che entra nella cameretta aiuta l’apprendimento e la concentrazione dei bambini, che possono studiare al meglio.

Nelle stanze dedicate agli hobby, la luce naturale aiuta a vedere meglio e amplifica la percezione dei colori.


Scopri come è facile aggiungere luce in tutte le stanze di casa per renderle più confortevoli e adatte alle attività quotidiane. 


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa illuminata dalla luce naturale

Una villa realizzata secondo i principi dell’illuminazione naturale, con finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale in tutti gli ambienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX