Una casa su tre livelli con molte finestre

Scorci di luce e numerose finestre sono il segreto che rende unica una villa cubica con mansarda a Lisbona

Lo studio di architettura Extrastudio si è occupato della demolizione e ricostruzione di una casa situata in un quartiere operaio nel nord di Lisbona.

All’esterno, la finitura lucida è contrastata da una resa grezza che conferisce alla casa un aspetto mutevole: il grigio che oscilla tra blu e verde si confronta con i colori circostanti.

Il giardino, apparentemente poco rilevante, durante lo sviluppo del progetto diventa una componente fondamentale che comunica attivamente con la casa.

L’approccio scelto dai progettisti è stato quello di costruire un solo volume, mantenendo la pendenza del tetto originale e aprendovi delle finestre.

La casa ricostruita si distribuisce su tre livelli: un seminterrato scultoreo scolpito nella roccia, il pianterreno disegnato come un soppalco in cui lo spazio libero si organizza intorno ad un nucleo e il primo piano che contiene tutte le stanze ed è organizzato in ogni minimo spazio, sfruttando la pendenza del tetto.

Una scala particolare, che gioca sul contrasto tra bianco e legno, collega i tre piani.

La parte della scala che porta in mansarda è la più suggestiva perché sovrastata da una serie di lucernari.

Nella casa, infatti, un ruolo fondamentale è giocato dai serramenti; la finestra elettronica orizzontale tagliata sul giardino ventila il piano interrato introducendo la luce naturale.

In mansarda le finestre da tetto aiutano a migliorare la luminosità degli ambienti.

©Photo: Fernando Guerra | FG+SG – Fotografia de

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

bagno
Realizzazione

Da laboratorio a duplex luminoso

Un vecchio laboratorio, di cui è stato mantenuto solo l'involucro esterno, trasformato in un duplex luminoso per una famiglia, grazie all'aggiunta di un soppalco nella zona più alta del tetto, con molte finestre per tetti, un arredamento in stile nordico e una collezione di pezzi di design.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX