Come illuminare la mansarda di una casa degli anni ’80

L'aggiunta di finestre per tetti ha trasformato una mansarda buia e non sfruttata in una stanza luminosa per tutta la famiglia.

Questa casa degli anni 80 vicino a Madrid è perfetta per la famiglia che l’ha acquistata.

finestre affiancate

Dopo aver ristrutturato l’intera casa non erano sicuri di voler spendere di più per sistemare l’ultimo piano, perché non sapevano come sarebbe diventata luminosa la mansarda.

Soffitta buia prima

E non avevano idea che sarebbe diventato il posto preferito da tutta la famiglia.

sottotetto luminoso dopo
Sottotetto luminoso dopo

Per illuminare la mansarda sono state utilizzate 10 finestre per tetti VELUX.

vista dalla scala

La ristrutturazione della casa era già in corso da diversi mesi, ma per inserire le finestre sul tetto sono bastati due giorni.

vista durante i lavori
Vista durante i lavori
I proprietari hanno capito di aver preso la decisione giusta quando sono entrati nella mansarda rinnovata e hanno visto quanto era luminosa.

Un’opzione ovvia è stata quella di aggiungere anche una finestra sopra le scale.

la scala prima

Nel corso dei mesi di ristrutturazione tutti i componenti della famiglia hanno utilizzato le scale più volte, ma non avevano capito il potenziale di una grande finestra per tetti VELUX che distribuisce la luce naturale.

grande finestra sulle scale

Le finestre per tetti VELUX sono state l'unica decisione di cui eravamo completamente sicuri. Siamo rimasti colpiti la prima volta che siamo saliti in soffitta! Non avremmo mai immaginato una simile trasformazione, ma avevamo piena fiducia nell'architetto e nell'installatore. La proprietaria

Principali vantaggi di avere finestre per tetti VELUX

Vantaggi estetici. I proprietari sono rimasti molto soddisfatti della trasformazione: con così tanta luce, le opzioni di design degli interni sono ora illimitate.

zona pranzo

Benessere familiare. La vita quotidiana è così travolgente che di tanto in tanto è facile dimenticarsi di arieggiare la casa, le finestre per tetti intelligenti permettono una ventilazione automatica senza doverci pensare. Il risultato è che la casa è sempre fresca e piacevole.

Bollette più basse.  Quando fa freddo, il calore entra dalle finestre per tetti, quindi c’è un risparmio sul riscaldamento. Quando fa caldo, tende e tapparelle bloccano i raggi del sole. La temperatura è sempre perfetta e la famiglia può usare lo spazio della mansarda in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi periodo dell’anno.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La nuova vita di una vecchia soffitta

Grazie all'apertura di nuove finestre per tetti e al sapiente lavoro dei progettisti, una soffitta usata come ripostiglio diventa uno spazio vivibile e collegato all'appartamento sottostante.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX